image of adult mature woman wearing eyeglasses and office clothe

5 consigli per valorizzare i capelli bianchi

I tempi stanno cambiando: molte donne decidono di non nascondere più i capelli bianchi e di portarli con orgoglio.

Ci sono molti consigli su come rendere belli i capelli grigi!

È un bene che abbiate molti consigli su come far apparire al meglio i vostri capelli grigi: non lasciate che i capelli si allunghino troppo, fate un buon taglio di capelli, usate colori piacevoli e assicuratevi di essere pronte per la transizione.

1. Optate per uno shampoo anti-invecchiamento

Sono i temuti capelli grigi: i brutti riflessi gialli.

Questi sono dovuti all’ossidazione dei capelli grigi, infatti, con la perdita di melanina, sono meno protetti e diventano molto più vulnerabili alle condizioni climatiche, al calore degli elettrodomestici e all’inquinamento.

Fortunatamente il rimedio non è complicato: si tratta di utilizzare uno shampoo viola che neutralizzi questi riflessi attraverso la correzione cromatica.

Esiste una gamma di shampoo che va dalla malva ai pigmenti blu, a seconda dell’importanza dei riflessi gialli da annullare. In caso di dubbio, chiedete consiglio a un professionista!

Teniamo presente che, ancor più di prima, i nostri capelli hanno bisogno di manutenzione: li proteggiamo dalle aggressioni esterne e li rafforziamo regolarmente con trattamenti alla cheratina che includiamo nella nostra routine.

2. Lavorare sul taglio

Un consiglio per il taglio di capelli: coraggio!

Dimenticate le acconciature rigorose, i capelli tirati o le frange che, nel migliore dei casi, vi faranno apparire stanche, nel peggiore invecchiate…

Spesso si sente dire che bisogna optare per un’acconciatura corta, che è certamente una buona opzione ma non l’unica!

Evidenziare i capelli grigi corti

Il pixie cut è chiaramente un must-have: facile da curare, sfumatura sottile, stile deciso e per di più adatto a tutti!

Scoprire  Raddrizzamento brasiliano: cos'è?

Anche un taglio alla maschietta va benissimo, basta che non sia troppo addomesticato e che non si esiti a sfoltire un paio di ciocche.

Se volete mantenere le vostre lunghezze, è possibile se i vostri capelli sono ancora spessi, ma dovreste evitare le lunghezze extra (dopo le spalle) che tendono ad appesantirvi.

Se proprio volete tenere i capelli lunghi, potete legarli in uno chignon per renderli più eleganti!

La cosa migliore da fare quando si portano i capelli lunghi è distenderli e tenerli sciolti per dare un bell’effetto fluente.

Il bob è il compromesso perfetto quando si è indecisi se optare per il corto. Il bob corto è lusinghiero con i capelli grigi, soprattutto se ben stratificati, che danno energia a tutto il viso.

Evidenziare i capelli bianchi con un long bob

 

Anche un bob lungo e scollato è una buona idea con una riga laterale, che dà un bel senso di volume!

E per scoprire quali sono le cause dei capelli bianchi, cliccate qui!

3. Affidatevi al guardaroba giusto

La buona notizia è che i capelli grigi possono essere valorizzati in modo naturale con un’attenta scelta del colore dei vestiti.

Tra le tonalità che daranno lucentezza ai capelli grigi: verde, rosso, blu, viola!

colori di abbigliamento per evidenziare i capelli grigi

Anche i rosa, i colori pastello, il bianco e il nero sono ottime scelte. Tuttavia, il beige, il marrone, il giallo e il kaki non sono consigliati.

4. Gestire la transizione

Il momento in cui si decide di smettere di colorare e di avere dei bei capelli sale e pepe è il più delicato. Si finisce per avere radici bianche e lunghezze colorate, uno stile bicolore che non sempre sta bene…

Scoprire  Maschera all'uovo per capelli: come si fa?

Prima soluzione: potete accorciare le punte, o addirittura optare per un taglio molto corto, è radicale e la transizione sarà rapida. Tuttavia, dovete essere pronti a gestire due cambiamenti in una volta sola: il colore e la lunghezza.

Seconda soluzione: rimozione del trucco dai capelli. Si tratta di rimuovere i pigmenti ottenuti dal processo di colorazione, cioè di pulire la fibra capillare.

Se i capelli sono stati colorati per molti anni, non ci si deve aspettare un miracolo e alcuni pigmenti possono rimanere, ma è un buon modo per recuperare il colore naturale.

Terza e ultima soluzione: Un balayage che schiarisce i capelli per avvicinarli al bianco. L’idea è di lavorare con ciocche sottili per rendere i capelli uniformi: le ciocche bianche colorate si confondono con le ciocche bianche naturali.

5. Abbinare il trucco

Questo è il segreto per un look impeccabile!

Avere dei bei capelli grigi è fantastico, ma può rendere l’incarnato un po’ spento, cosa che è meglio correggere se non si vuole apparire stanchi o invecchiati.

Utilizzate un fondotinta illuminante che risveglierà e darà un effetto di freschezza. Dopo aver uniformato l’incarnato, non dimenticate un po’ di fard, rosa per le pelli chiare, albicocca per quelle spente, sugli zigomi per esaltare il tutto!

Per quanto riguarda gli occhi, lasciate perdere i colori appariscenti che risulterebbero troppo diversi. Scegliete invece toni tenui come il marrone, il grigio chiaro o il blu navy.

Una linea di kohl alla base delle ciglia per dare maggiore profondità allo sguardo e il gioco è fatto!

Infine, sulle labbra, la regola è quella di abbandonare le texture opache a favore di quelle satinate che daranno più luce. Per quanto riguarda i colori, evitate i nudi e optate per il lampone o altri colori vivaci!

Scoprire  Cura del sebo: principio, benefici e applicazione

 

Ti è piaciuto ?
Retour en haut