capelli ricci o lisci

Capelli ricci o lisci : Cosa scegliere?

Capelli: lisci o ricci? Molte donne riflettono su questo argomento.

Il motivo per cui alcune persone hanno i capelli lisci e altre li hanno ricci o ondulati può essere un mistero per voi. Tuttavia, tutto dipende da ciò che vi ha lasciato la vostra famiglia.

In realtà, i geni ereditati dai vostri genitori o antenati spesso definiscono il tipo di capelli che avete. Quindi, è abbastanza naturale che abbiate i capelli lisci se uno dei vostri antenati li aveva. Anche se uno dei vostri antenati aveva i capelli ricci, valgono le stesse regole. I vostri capelli saranno come i loro.

A seconda del tipo di capelli, come si fa a scegliere tra capelli lisci e mossi?

Conoscete veramente i vostri capelli quando si tratta di decidere tra capelli lisci e ricci? Gli dedicate ogni giorno cure e attenzioni, ma sapete davvero di cosa si tratta? Il problema è che potete maltrattare i vostri capelli se non sapete cosa sono. Potete danneggiarli se li curate in modo scorretto.

Come si fa a distinguere tra capelli lisci e ricci in base al proprio tipo di capelli?

Si consiglia di estrarre una ciocca di capelli e di appoggiarla su un foglio di carta bianca per aiutarvi a identificare il tipo di capelli che avete. In questo modo si possono esaminare le sue caratteristiche e stabilire il proprio tipo di capelli.

A titolo informativo, va detto che esistono quattro tipi di capelli: lisci, mossi, ricci e crespi. Inoltre, questi tipi di capelli possono essere ulteriormente suddivisi in altre sottocategorie.

Esistono diversi tipi di capelli lisci, come i capelli lisci estremamente fini, i capelli lisci spessi, i capelli mossi che possono diventare crespi in ambienti umidi e i capelli spessi molto mossi. Inoltre, i capelli ricci possono avere ricci enormi e sciolti, ricci stretti o essere crespi con ricci a Z.

È possibile avere diversi tipi di capelli nel corso della vita?

Il fatto che i capelli possano cambiare natura più volte nel corso della vita è un altro elemento da tenere in considerazione nella scelta tra capelli lisci e ricci. È possibile avere i capelli lisci alla nascita e poi sviluppare i capelli ricci nel corso della vita.

La spiegazione di base è che i capelli sono soggetti a molte pressioni. Inoltre, con il passare del tempo perdono gradualmente umidità e producono sempre meno sebo.

Scoprire  Che cos'è la colorazione temporanea dei capelli e come si fa?

Senza contare che la situazione può variare in base all’età e ai livelli ormonali. È possibile che il tipo di capelli cambi dopo la gravidanza o la menopausa.

Il livello di alimentazione, l’uso di farmaci e il tipo di prodotti per capelli utilizzati sono altri aspetti che possono influenzare questo tipo di cambiamento.

Per esempio, i capelli si assottigliano, diventano fragili e tendono a cadere se non si consumano abbastanza alimenti ricchi di ferro. Il nutrimento e l’ossigenazione delle cellule riproduttive dei capelli dipendono dal ferro. Pertanto, è fondamentale ottenerlo dall’alimentazione.

Se non si riesce a gestirlo, il farmaco può far cadere i capelli. Gli esperti sostengono che alcuni farmaci sincronizzano il ciclo pilifero durante la fase di caduta dei capelli, con conseguente perdita dei capelli dopo due o tre mesi. Al contrario, altri farmaci interrompono bruscamente il periodo di crescita. La perdita significativa di capelli si è verificata dall’inizio della terapia fino a circa quattro settimane dopo.

Infine, ma non meno importante, quando si tratta di prodotti per capelli lisci o ricci, è necessario scegliere prodotti adatti al tipo di capelli per evitare danni e fornire loro una vera e propria cura. Oggi è molto probabile trovare sul mercato sia shampoo specializzati per capelli ricci che shampoo specializzati per capelli lisci. Prima di scegliere, quindi, cercate di leggere l’etichetta.

Se state cercando una cura per i capelli ricci, da questa parte!

È possibile destreggiarsi tra capelli lisci e ricci?

capelli ricci e lisci

È facile passare dai capelli lisci a quelli mossi. In realtà, avete due possibilità: o scegliete apparecchi riscaldati o soluzioni naturali.

Strumenti riscaldati per lo styling che possono essere usati sia sui capelli lisci che su quelli ricci

L’uso di strumenti riscaldati come phon e piastre può eliminare rapidamente l’effetto crespo e i ricci. Sono quindi un’attrezzatura fondamentale per bilanciare i capelli lisci e ricci. Tuttavia, bisogna riconoscere che danneggiano seriamente i capelli. Soprattutto se usati regolarmente, il loro passaggio attraverso i capelli può modificare, indebolire e distruggere la cheratina già presente. Di conseguenza, i capelli diventano secchi e duri.

L’uso di creme idratanti, di creme termoprotettive e di asciugamani ultra assorbenti quando si asciugano i capelli sono tutte opzioni valide per proteggerli da piastre e asciugacapelli caldi. Per non correre rischi, si consiglia addirittura di scegliere altre opzioni.

Ricette della nonna per alternare capelli lisci e mossi

La maschera fatta in casa a base di succo di limone e latte di cocco

È possibile alternare capelli lisci e ricci grazie a una serie di ricette della nonna che da tempo hanno dimostrato il loro valore per lisciare naturalmente i capelli ricci. Una di queste è la maschera fatta in casa da applicare direttamente sui capelli e lasciare agire per circa 30 minuti prima di risciacquare e pulire. Questa maschera è composta da latte di cocco e succo di limone.

Questa maschera è molto efficace perché dà una spinta ai capelli e li districa grazie al succo di limone e al latte di cocco. I capelli saranno setosi e morbidi e diventeranno più lisci dopo il primo trattamento.

Olio vegetale riscaldato

La soluzione dell’olio vegetale riscaldato è un altro rimedio efficace per la transizione tra capelli lisci e ricci. Per crearla, utilizzate un cucchiaio di olio di ricino e un cucchiaio di olio di cocco. Dopodiché, bisogna unirli e riscaldarli brevemente. Una volta riscaldata, la miscela può essere applicata direttamente sui capelli. Dopodiché, bisogna fare un breve massaggio alla testa per circa 15 minuti.

Scoprire  Quanto dura la stiratura brasiliana?

Dopo l’aggiunta della soluzione devono trascorrere 30 minuti. Successivamente, si possono lavare e risciacquare i capelli come di consueto. Gli effetti di questa combinazione si vedranno subito, poiché l’olio di ricino e l’olio di cocco hanno la capacità di lisciare e ristrutturare i capelli. Oltre a idratarli e a renderli più lucidi e lisci, possono favorire la crescita dei capelli.

Combinazione di uova e olio d’oliva

La miscela di uova e olio d’oliva è l’ultimo ingrediente da menzionare quando si tratta di capelli lisci o ricci. Per crearla sono necessarie due uova intere e tre cucchiai di olio d’oliva. Il passo successivo consiste nell’unire accuratamente questi componenti sbattendoli insieme.

L’applicazione di questa combinazione richiede circa un’ora e deve avvenire immediatamente sui capelli. Successivamente, è sufficiente sciacquare i capelli con acqua fresca e uno shampoo delicato per finire. I capelli saranno più morbidi, lisci e profondamente idratati.

È possibile passare istantaneamente dai capelli lisci a quelli mossi e, se sì, come?

Si può anche fare il contrario, cioè arricciare correttamente i capelli lisci. Per farlo, potete scegliere tra diverse tecniche, come l’utilizzo di ferro arricciacapelli, piastra, spazzola rotonda e asciugacapelli, l’utilizzo dei rimedi casalinghi della nonna o altre tecniche naturali come bigodini, trecce, collant o chignon.

Usare il ferro arricciacapelli per gestire sia i capelli lisci che quelli mossi

Creare ricci con il ferro arricciacapelli è un ottimo modo per passare dai capelli lisci a quelli ricci. Quando lo utilizzate, dovete adottare diverse misure di sicurezza. Deve essere applicato sui capelli completamente asciutti.

Non dimenticate di utilizzare anche un prodotto termoprotettivo, che vi permetterà di texturizzare i capelli senza seccarli e ne stimolerà il volume. Anche l’uso di un prodotto fissante per godersi i ricci più a lungo non è dannoso.

Ferro per lisciare i capelli

Se non si pensa di proteggere i capelli dal calore, la piastra potrebbe potenzialmente danneggiarli. Non abbiate paura di spendere soldi in articoli di cura appropriati per evitare spiacevoli shock. Prendete i capelli a ciocche e avvolgeteli intorno alla piastra dopo aver preso le dovute precauzioni.

Dopodiché, fate scorrere nuovamente l’apparecchio eseguendo lo stesso movimento sui capelli. Scoprirete che questo metodo vi offre capelli più lisci e ricci, più aperti e sciolti rispetto ai ricci ottenuti con l’arricciacapelli.

Phon

Se volete arricciare i capelli con una spazzola tonda e il phon, usate prima un balsamo per proteggerli dal calore. Successivamente, utilizzare un pettine per districare i capelli e un po’ di mousse per lo stile.

Quindi, eseguite un’asciugatura tradizionale ciocca per ciocca. Il passo successivo consiste nell’utilizzare la spazzola rotonda per arrotolare le ciocche e formare i ricci. Tutte le ciocche devono essere sottoposte a questo procedimento e, per ottenere i migliori risultati, è necessario terminare diffondendo aria fredda. Questo darà volume ai capelli e aiuterà a definire i ricci.

Inoltre, se lo desiderate, potete usare la lacca per fissare con successo la pettinatura e aggiungere lucentezza ai capelli. In questo caso, si sconsiglia di risistemare i capelli dopo l’asciugatura per preservare i ricci.

La soluzione per passare dai capelli lisci a quelli mossi è lo spray all’acqua salata

Il trucco della nonna più conosciuto per bilanciare i capelli lisci e mossi è lo spray all’acqua salata. È una strategia rapida, semplice e facile da usare. Inoltre, poiché dà volume ai capelli e crea un aspetto destrutturato, permette di ottenere un aspetto un po’ selvaggio o « da spiaggia ».

Scoprire  La stiratura brasiliana danneggia i capelli ? La mia opinione

Per districare i capelli senza danneggiare i ricci, asciugateli a testa in giù e passateci le dita dopo averli spruzzati.

I bigodini

Uno dei metodi più collaudati per arricciare i capelli lisci è l’uso dei bigodini. Questi accessori servono a tenere in posizione le ciocche arricciate sui capelli un po’ umidi. Dopo averli asciugati completamente e dopo che i capelli hanno mantenuto la loro forma per un lungo periodo, è necessario rimuoverli.

Le trecce sono un modo semplice per passare dai capelli ricci a quelli lisci.

Un altro metodo semplice per arricciare i capelli in modo naturale è quello delle trecce. L’unica cosa da fare è decidere quali aree arricciare. Infine, intrecciatele. Per tenere le trecce al loro posto durante il sonno, utilizzate dei piccoli elastici.

Il mattino dopo, sciogliete le trecce e sistemate delicatamente i capelli. Noterete che i vostri capelli hanno dei bei riccioli e sembrano del tutto naturali, come per magia.

Realizzare uno chignon

I capelli possono essere ondulati con il metodo dello chignon per alternare capelli lisci e ricci. Per ottenere questo risultato bisogna innanzitutto bagnare i capelli. In seguito, bisogna spazzolarli e dividerli in numerose ciocche. Più ciocche ci sono, più si otterranno ricci. Quindi, personalizzate la vostra acconciatura in base al numero di ciocche che avete.

Prendete ciascuna delle vostre ciocche e attorcigliatele l’una all’altra per continuare. Per fare un piccolo chignon, procedete come descritto. Per tenerlo in posizione, utilizzate un fermaglio per chignon o un elastico. Dopodiché, lasciatevelo per tutta la notte.

La mattina dopo, quando toglierete lo chignon, noterete che i vostri capelli hanno un’onda sottile. Appariranno più naturali che mai e avranno una struttura meravigliosa.

Cercate una spazzola lisciante per capelli economica? Ecco i migliori dispositivi!

Come capire se si sta meglio con i capelli lisci o ricci?

Esistono alcune tecniche semplici per determinare l’acconciatura più adatta a voi quando scegliete tra capelli lisci e ricci.

Innanzitutto, osservate i contorni del vostro viso. I capelli lisci possono attenuare le caratteristiche di un viso spigoloso o a forma di cuore, conferendo un aspetto più equilibrato. I ricci, invece, possono dare forma e struttura al viso più rotondo.

Tenete poi conto della natura dei vostri capelli. La piastra può essere utile se avete capelli spessi e grossi, perché semplifica lo stile e riduce l’effetto crespo. D’altra parte, l’aggiunta di ricci può aiutare a dare più volume ai capelli fini o sottili e a ridurre l’effetto crespo.

Infine, nella scelta tra uno stile liscio e uno riccio, tenete conto della lunghezza dei vostri capelli. L’aggiunta di ricci può dare più definizione e corpo ai capelli corti. D’altra parte, lisciare i capelli lunghi può accentuare la loro bellezza intrinseca.

Quando si tratta di scegliere tra capelli lisci e ricci, non esiste una risposta univoca per tutti. Tuttavia, potete decidere quale stile vi si addice di più e fare una scelta che vi faccia sentire sicure e attraenti tenendo conto della forma del viso, del tipo di capelli e della lunghezza!

E se volete sapere come si fa il Wavy, eccovi accontentati!

5/5 - (1 vote)
Retour en haut