lucentezza capelli

Come aggiungere lucentezza ai capelli?

Ricevere apprezzamenti come « Hai dei capelli bellissimi » o « I tuoi capelli sono così affascinanti » è la cosa più lusinghiera del mondo. In effetti, avere dei bei capelli è praticamente la fantasia di ogni donna, soprattutto se sono sani, lisci, lucenti, voluttuosi e profumati.

Ma la vera domanda è: come ci si prende cura dei capelli? O, più precisamente, come posso prevenire i capelli spenti e dare loro lucentezza?

Quali sono le cause della lucentezza dei capelli?

Contenuti

capelli lucentezza

Prima di poterlo fare, è necessario comprendere le cause dei capelli opachi e della loro lucentezza. In realtà, lo strato esterno dei capelli è composto da scaglie disposte secondo uno schema simile a quello delle tegole.

Queste scaglie mantengono la loro levigatezza e la capacità di riflettere la luce se i capelli sono sani. Di conseguenza, appaiono brillanti. In caso contrario, queste scaglie si disperdono e iniziano ad assorbire la luce anziché rifletterla. I capelli diventano così privi di vita e spenti e necessitano di cure specifiche.

Diversi fattori possono rendere i capelli opachi o poco brillanti. Una carenza alimentare, come una carenza di acidi grassi, ferro o vitamine del gruppo B, può essere alla base del problema. In alternativa, il problema potrebbe essere causato dall’uso eccessivo di prodotti aggressivi, in particolare prodotti chimici, acqua dura e impianti di riscaldamento.

Inoltre, è bene sapere che anche una serie di aggressori ambientali, come i raggi solari, l’inquinamento e lo stress, possono compromettere e modificare la lucentezza dei capelli.

E se volete vedere i migliori prodotti per ridare lucentezza ai capelli, questo è il posto giusto!

Quali routine devo seguire per migliorare la lucentezza dei miei capelli?

Trattare un problema di lucentezza dei capelli non è affatto difficile. Basta stabilire una routine accettabile per i capelli e abitudini quotidiane eccellenti.

Scoprire  Porosità dei capelli: tutto quello che c'è da sapere

Distanziare gli shampoo per una maggiore luminosità

Per migliorare la lucentezza dei capelli, si consiglia innanzitutto di intervallare gli shampoo. Infatti, fare lo shampoo ogni giorno o due non vale la pena perché non fa altro che peggiorare i problemi. Per avere capelli puliti e curati, lo shampoo una o due volte alla settimana è più che sufficiente per rimuovere le sostanze inquinanti che si accumulano nei capelli.

Per una maggiore lucentezza, risciacquate i capelli con acqua fredda

Inoltre, si consiglia di risciacquare con acqua fredda o almeno tiepida. Infatti, l’uso dell’acqua fredda per chiudere e lisciare le squame darà ai capelli un aspetto brillante. Riduce al minimo il gonfiore dei capelli e impedisce alle sostanze inquinanti di accumularsi nei pori del cuoio capelluto.

Aumenta la lucentezza dei capelli usando una spazzola a setole morbide

Scegliete uno strumento per lo styling che non danneggi i capelli quando li acconciate. Per esempio, una spazzola in setole di cinghiale svolge un lavoro impeccabile perché rispetta i capelli e li rende brillanti. Poi, sforzatevi di trattare i nodi con delicatezza e pazienza. Per evitare problemi, trattate solo una ciocca alla volta.

La manutenzione regolare del taglio aumenta la lucentezza dei capelli

Per mantenere il taglio ed eliminare le punte sfilacciate, è necessario andare spesso dal parrucchiere. I capelli crescono e cadono, quindi dopo qualche settimana potrebbero non mantenere lo stesso taglio e la stessa condizione. Per questo motivo, è necessario rivolgersi a un professionista per ritoccare i capelli.

Per ottenere una maggiore lucentezza, evitate i cosmetici aggressivi

Come già detto, i capelli non possono sopportare prodotti aggressivi. Di conseguenza, è consigliabile utilizzare prodotti organici o maschere naturali invece di prodotti per la cura dei capelli che includono ingredienti chimici o pericolosi.

Inoltre, non utilizzate apparecchi riscaldati come piastre e asciugacapelli. Non abbiate paura di usare ricette fatte in casa e lasciate asciugare i capelli in modo naturale per raggiungere il vostro obiettivo.

Mangiate una dieta sana e varia per aumentare la lucentezza dei vostri capelli

Per quanto riguarda l’alimentazione, è necessario seguire una dieta equilibrata e varia. Per evitare deficit, riempite il vostro piatto di verdure, frutta e carne. Ferro, zinco, cheratina, calcio, proteine, aminoacidi e vitamine sono in realtà necessari per la salute dei capelli. Quindi, prima di mangiare qualcosa, assicuratevi di sapere quali sostanze nutritive contiene.

Se necessario, assumete degli integratori alimentari per avere una maggiore lucentezza

Nulla vieta di assumere integratori alimentari in caso di carenze nutrizionali. In generale, questi prodotti contengono elementi rimineralizzanti, nutritivi e tonificanti che possono aiutarvi ad affrontare il problema dei capelli spenti e fragili. Sono fatti apposta per rinforzare i capelli e le unghie.

Quali componenti devo mescolare per creare una maschera di lucentezza fai da te unica?

È abbastanza possibile scegliere tra una varietà di sostanze per creare ricette casalinghe per capelli spenti.

succo di limone per aumentare la lucentezza dei capelli

Per esempio, si può scegliere il limone, un agrume ben noto per le sue capacità condizionanti e tonificanti. I vostri capelli potrebbero così diventare naturalmente più chiari e brillanti.

Aumentare la lucentezza dei capelli con l’aceto di sidro di mele

Un’altra opzione è l’aceto di sidro. Questa sostanza può aumentare la lucentezza dei capelli e contribuire alla lotta contro l’effetto crespo e la forfora.

Oli vegetali per aumentare la lucentezza

Non dimenticate anche gli oli vegetali, come quello di cocco, ricino e oliva. Questi oli vegetali possono essere utilizzati per trattare i capelli secchi e danneggiati e per proteggerli ogni giorno. Offrono inoltre effetti nutrienti, idratanti e ringiovanenti.

Scoprire  Come fare una maschera per capelli alla banana?

Possono inoltre conferire ai capelli un aroma gradevole e fungere da rimedi antiforfora e antipidocchi. Naturalmente, quando i capelli ottengono ciò che desiderano, brillano di più, sono più morbidi e hanno un aspetto più gradevole. Quindi, i migliori compagni per curare i capelli opachi potrebbero essere gli oli vegetali.

Avocado per dare lucentezza ai capelli

Ma anche l’avocado può aiutarvi ad aumentare la lucentezza dei capelli, quindi l’elenco è tutt’altro che finito. È un frutto ricco di importanti acidi grassi e vitamine. Può quindi arrivare a nutrire e idratare profondamente i capelli. Di conseguenza, potrete aspettarvi capelli ben idratati, più lucidi e più tonici.

Miele per capelli più lucenti

Aggiungete il miele a una maschera per capelli a base di avocado per renderla completa. Il miele è noto per le sue capacità detergenti. Pulisce tutti i detriti che si accumulano sul cuoio capelluto e ritarda la ricomparsa di fibre capillari eccessivamente grasse. I pori dei capelli non si ostruiranno di conseguenza, permettendovi di avere una chioma più vivace.

Aloe vera per aumentare la luminosità dei capelli

Un’altra pianta ben nota per le sue straordinarie proprietà è l’aloe vera. Può essere facilmente incorporata nella vostra routine di bellezza dei capelli e contiene caratteristiche idratanti, calmanti e curative.

Lo yogurt aumenta la luminosità dei capelli

Lo yogurt è ottimo per riequilibrare i livelli di pH e trattare l’eccesso di sebo e la forfora grazie alla sua leggera astringenza. Contiene acidi grassi, vitamine e minerali in abbondanza. Di conseguenza, può fornire ai capelli tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Il tuorlo d’uovo aumenta la lucentezza dei capelli

Infine, si dovrebbe scegliere il tuorlo d’uovo perché contiene una varietà di vitamine, minerali e lecitina. Queste sostanze sono tutte fantastiche per trattare i capelli secchi e nutrirli.

Ricette per riparare i capelli spenti a casa

Ricette per riparare i capelli spenti a casa

Preparate una maschera fatta in casa a base di tuorlo d’uovo e avocado

Vale la pena iniziare con la maschera per capelli fatta in casa con tuorlo d’uovo e avocado per offrirvi alcuni esempi di maschere per capelli fatte in casa per dire addio ai capelli spenti.

Per realizzarla, schiacciare accuratamente la polpa di mezzo avocado prima di frullarla. Il tuorlo deve poi essere unito alla purea di avocado fino a formare una pasta liscia dopo aver separato il bianco e il tuorlo. Prima di fare lo shampoo ai capelli, si deve applicare direttamente la soluzione ottenuta.

Si consiglia di distribuirla uniformemente sulle lunghezze prima di coprire la testa con un fazzoletto. Sono necessari da 20 a 30 minuti per completare una posizione. Successivamente è necessario risciacquare i capelli con acqua ghiacciata.

Maschera per capelli a base di tuorlo d’uovo e miele

La maschera al tuorlo d’uovo e miele biologico è la seconda da rimuovere. Per realizzarla è necessario combinare due tuorli d’uovo con un cucchiaino di miele. Applicare la miscela su tutta la testa dei capelli e lasciarla in posa per circa 30 minuti coprendo la testa con un asciugamano, un cappello da bagno o del cellophane. Dopo il periodo di applicazione, potete lavare con lo shampoo e risciacquare con acqua pulita.

Maschera per capelli a base di aceto e succo di limone

La maschera per capelli all’aceto e succo di limone è la seconda opzione. Questa maschera sembra molto acida, ma funziona bene per restringere le squame e rimuovere il calcare accumulato.

Scoprire  Come ottenere capelli mossi in modo naturale?

Per ottenere un risultato ottimale, è necessario combinare i due componenti e distribuire la miscela ottenuta sui capelli umidi e puliti appena lavati. Dopo soli cinque minuti di applicazione, risciacquate adeguatamente con acqua fredda o tiepida.

Maschera di lucentezza per capelli fatta in casa a base di aloe vera e yogurt

Che ne dite della maschera per capelli a base di yogurt e aloe vera, ultima ma non meno importante? È la formula ideale per ripristinare i capelli secchi, senza vita e privi di idratazione. Realizzarla è semplice e veloce perché basta unire una tazza di yogurt con un cucchiaio di gel di aloe vera biologico. Una volta ottenuta una pasta uniforme, si può applicare immediatamente sui capelli asciutti, prestando particolare attenzione alle lunghezze e al cuoio capelluto.

Il pH leggermente acido dello yogurt riequilibra il cuoio capelluto, controlla la produzione di sebo e idrata intensamente i capelli. Grazie al suo elevato contenuto di acqua, l’aloe vera intensificherà questo effetto idratante. Va detto che non è possibile conservare questo prodotto per la cura dei capelli. È necessario utilizzarlo subito.

I migliori prodotti per dare lucentezza ai capelli : 

Shampoo per capelli fini e normali, Wella Invigo Color Brilliance, 1000 ml

Per ottenere i risultati desiderati, utilizzare uno shampoo specifico per la lucentezza, come Wella Invigo Color Brilliance Shampoo Fijn in Normaal Haar 1000 ml. Questa miscela non solo preserverà il colore dei capelli, ma fornirà loro tutte le vitamine e gli antiossidanti di cui hanno bisogno.

Le sue ruote di rame mantengono la luminosità, mentre altre parti aiutano a prevenire l’ossidazione dopo la colorazione. Ricordate che questo shampoo è ottimo anche per profumare i capelli. Per migliorarli vengono aggiunte note rinfrescanti di agrumi, fiori e legni.

Olio Miracoloso al Fico d’India di Henkel Professional, 100 ml

Oltre allo shampoo speciale per la lucentezza, è consigliabile ricercare un olio speciale naturale per la lucentezza. Ad esempio, Henkel Professional BC Miracle Prickly Pear Oil 100 ml ne è un buon esempio.

Come suggerisce il nome, questa soluzione non è soggetta alle intemperie ed è arricchita con olio di fico d’India. Grazie alla presenza di cheratina micronizzata, è in grado di ripristinare efficacemente i capelli spenti e danneggiati. Inoltre, è in grado di fornire forza e brillantezza immediate.

Per ottenere i migliori risultati, utilizzate poche gocce di questo olio sui capelli umidi. Se avete i capelli secchi, però, potreste anche considerarlo come un prodotto di finitura.

Spray Tigi Bed Head

Infine, per dare ulteriore lucentezza ai vostri capelli, utilizzate uno spray lucidante specifico.

Il Tig Bed Headrush Shine Spray è uno degli articoli più conosciuti sul mercato. Questo spray è noto per la sua efficacia nel domare l’effetto crespo e le ondulazioni. Funziona bene anche per dare lucentezza e una finitura liscia e vellutata ai capelli.

È disponibile in un flacone da 200 ml, è adatto a tutti i tipi di capelli e lascia un gradevole aroma di agrumi. Per applicarlo basta spruzzarlo sui capelli puliti e asciutti. Un’alternativa più sicura è quella di spruzzare una piccola quantità di questo prodotto sulle mani, quindi distribuirlo sui capelli, facendo attenzione a coprire l’intera superficie.

Volete usare il botox per dare lucentezza ai vostri capelli? Ecco i migliori prodotti!

5/5 - (1 vote)
Retour en haut