Como colorare capelli modo naturale

Come posso colorare i miei capelli in modo naturale?

Nella nostra vita quotidiana, la colorazione dei capelli è una procedura consolidata. Abbiamo la possibilità di modificare il nostro aspetto e il colore dei capelli in poche ore. Tuttavia, la colorazione indebolisce ancora i capelli ed è aggressiva e irritante.

La nascita di tinture per capelli organiche e vegetali è dovuta a questo. Per tutti, trovare un colore che non danneggi i capelli è il Santo Graal. Ancora meglio, è possibile colorare i capelli in modo naturale con una varietà di prodotti chimici.

In questa guida Bonjour Coiffeur si concentra sui metodi di colorazione, compresa la decolorazione. Condividiamo anche tutte le procedure che vi permetteranno di colorare i capelli utilizzando solo ingredienti naturali.

Cosa bisogna sapere sulla colorazione

colorare capelli modo naturale

La colorazione non è un’attività trascurabile. Introducendo pigmenti colorati nella fibra capillare, si modifica il colore naturale dei capelli. Quando si desidera modificare il proprio aspetto o dare ai capelli dei riflessi, questo approccio può essere utile. Se effettuata di frequente, la colorazione dei capelli è un metodo che gratta, abrasivo e probabilmente irreparabile.

Sono disponibili tinte permanenti e semipermanenti. Per la colorazione permanente sono necessari ammoniaca e perossido di idrogeno. A lungo termine, offre un cambiamento drastico e richiede una manutenzione di routine. Il colore naturale dei capelli è visibile alla radice, man mano che i capelli si sviluppano.

L’aggiunta di riflessi e lucentezza contribuisce a uniformare il colore naturale per la colorazione semi-permanente. Si tratta di un colore molto meno appariscente che si secca ad ogni shampoo. Quando si vuole modificare la testa per qualche settimana o per un evento specifico, questo è molto utile. I capelli bianchi purtroppo non sono coperti dalla colorazione semi-permanente. In questo caso, per ottenere risultati migliori, è necessario utilizzare una colorazione permanente!

Esistono naturalmente altre tecniche di colorazione. Un’opzione è, ad esempio, il tono su tono. Questa tecnica ha un tasso di ossidazione molto basso ed è meno dura. Il tono su tono non solo preserva il colore naturale dei capelli, ma include anche i riflessi. Senza intaccare la melanina della fibra capillare, è un valido sostituto per nascondere i capelli bianchi.

Infine, la colorazione è ancora di moda anche se indebolisce i capelli. In alcune circostanze può essere necessario decolorare i capelli per ottenere i migliori risultati. Sebbene la decolorazione sia un metodo molto aggressivo per i capelli, è necessaria per ottenere un risultato impeccabile.

E se stai cercando un trattamento per ricostruire i capelli dopo la colorazione, è qui!

Perché utilizzare un servizio di decolorazione?

La decolorazione deve essere menzionata in ogni discussione sulla colorazione! I capelli scuri devono essere schiariti con questo metodo. Se avete intenzione di passare dal castano al biondo, è ancora più importante.

Questo trattamento può schiarire i capelli castani o neri fino a tre toni e i capelli biondi o castano chiaro fino a otto toni. Come agente sbiancante, viene utilizzato il perossido di idrogeno. Questa sostanza chimica, che depigmenta la fibra capillare, viene dosata in base al risultato desiderato. In altre parole, il perossido di idrogeno ossida i pigmenti che conferiscono ai capelli il loro colore naturale.

La decolorazione è un passaggio fondamentale se si vuole ottenere un colore rosso, viola o biondo perfetto. Senza di essa, il colore non regge e si corre il rischio di essere delusi.

Come devo mantenere i miei capelli decolorati?

Sia la decolorazione che la colorazione richiedono una manutenzione meticolosa. Se si decide di tingere i capelli di biondo è necessario utilizzare uno shampoo viola. Con l’aiuto di questo tipo di prodotto si eliminano i riflessi arancioni e se ne impedisce la comparsa. Anche se gli ingredienti di questo shampoo non sono molto particolari, è comunque necessario per mantenere i capelli decolorati.

Scoprire  Quali sono i benefici dell'olio di jojoba per i capelli?

Forse avete preferito i colpi di sole alle luci basse, un metodo decisamente meno dannoso per i capelli. Se le mèches sono bionde o se aggiungono toni caramello, utilizzate uno shampoo viola. L’idratazione e il nutrimento sono essenziali in entrambe le situazioni.

Utilizzare maschere nutrienti dopo la colorazione e la decolorazione. La fibra capillare deve essere nutrita e rafforzata come necessario. I capelli saranno più forti e più sani, oltre a ridurre le rotture. Ricordatevi anche di idratarli. Per riacquistare lucentezza ed elasticità, i capelli hanno bisogno di acqua e di tensioattivi di alta qualità.

Ma c’è una splendida notizia! Se volete colorare i vostri capelli in modo sano, scegliete la tinta naturale. Oggi è possibile tingere i capelli in modo biologico utilizzando metodi delicati e materiali adeguati.

È possibile colorare i capelli naturali?

La risposta è sì. La colorazione naturale dei capelli è attualmente una procedura alla moda e comune per molte persone. Anche l’atto di colorare i capelli ne fa parte, in un mondo in cui la bellezza dei capelli si sta spostando verso prodotti puliti e naturali…

La colorazione naturale dei capelli offre molti vantaggi. Innanzitutto, la colorazione naturale non utilizza sostanze chimiche o principi attivi. Di conseguenza, i capelli non diventano fragili o danneggiati. L’uso di ingredienti naturali ha anche qualità interessanti. La colorazione naturale dei capelli offre vantaggi intriganti e pratici.

D’altra parte, l’henné, le polveri e gli estratti di piante tintorie sono spesso utilizzati per la colorazione naturale dei capelli. I pigmenti colorati naturali presenti nelle piante tintorie possono essere utilizzati per creare tinture. Inoltre, questo metodo si riscontra nell’uso delle polveri ayurvediche, soprattutto nell’India meridionale. Queste polveri depositano un sottilissimo strato di colore e apportano benefici ben noti.

Utilizzare colori per capelli organici e naturali

Nonostante l’abbondanza di tinture per capelli chimiche sugli scaffali delle drogherie, le tinture per capelli biologiche le stanno progressivamente sostituendo. Le tinte per capelli a base di oli vegetali e senza ammoniaca sono sempre più diffuse.

La maggior parte delle tinture per capelli biologiche sono create con tensioattivi idratanti e ammorbidenti e polveri ayurvediche. Anche nella cura postcolore si possono utilizzare oli vegetali per fornire ulteriore protezione. Le tinture per capelli biologiche servono come agente colorante e come misura preventiva.

Quando si applica questo tipo di prodotto, esso circonda la fibra capillare con una barriera di protezione. Le tinture organiche si limitano ad avvolgere i capelli e a depositare il colore, senza rimuovere i colori naturali. Di conseguenza, i capelli sono più forti, più resistenti e più brillanti. Inoltre, è bene sapere che mentre il colore sbiadisce con il tempo, il vostro colore naturale ne esce paradossalmente rafforzato.

I benefici dei colori per capelli organici e naturali

Oltre al loro funzionamento, i colori per capelli naturali e biologici presentano altri vantaggi che non vanno trascurati. Le sostanze chimiche, che a volte vengono chiamate tinture vegetali, sono spesso biodegradabili al 100% e provenienti da agricoltura biologica.

I capelli ricevono un condizionamento profondo e acquistano lucentezza e volume utilizzando questa alternativa di colore naturale. Le tinte vegetali sono ipoallergeniche e sicure per le donne in gravidanza.

Oltre alle tinture naturali, biologiche e vegetali, esistono altri componenti che possono colorare i capelli in modo naturale. Avete questi ingredienti in cucina e li usate ogni giorno senza essere consapevoli di tutte le loro caratteristiche. Continuate a leggere se siete alla ricerca di un metodo di colorazione naturale dei capelli.

Tinte naturali per capelli realizzate con materiali naturali

colorare capelli naturae

Nella nostra cucina ci sono molti piatti e sostanze ottime per i capelli. Non solo sono adatti per un regime di cura dei capelli, ma i loro pigmenti organici funzionano bene… Scoprite di più su questi prodotti e su come utilizzarli in questa sezione della nostra guida:

La colorazione naturale del caffè

Il caffè offre una serie di intriganti benefici per la bellezza. Il caffè non funziona solo come esfoliante per la pelle, ma anche come colorante. Il caffè produce deliziosi riflessi marroni sui capelli castani e scuri.

Scoprire  Perché ho perso il mio lisciatura brasiliana?

Preparate due o tre tazze di caffè, lasciatele raffreddare e poi versate il caffè sui capelli. Lasciare agire il colore per 30-45 minuti prima di risciacquare con acqua fresca.

Il colore naturale della salvia

La salvia è famosa per il suo aroma seducente e per le sue capacità di trattare l’indigestione e ridurre il dolore allo stomaco. Tuttavia, questa erba fa miracoli anche sui capelli! La salvia fa al caso vostro se avete i capelli grigi o bianchi. Il colore sarà armonizzato e si aggiungerà un po’ di lucentezza.

Una tinta per capelli a base di salvia è facile da preparare. Le foglie di salvia devono essere messe in infusione in acqua bollente per 30 minuti prima di essere raffreddate. Versare l’acqua raffreddata sui capelli e lasciare riposare per 30 minuti prima di risciacquare con acqua fresca.

Colorazione biologica al cacao

Un fantastico trattamento per i capelli è il cacao. Il cacao produce deliziosi riflessi marroni caldi sui capelli castani. Mescolate la polvere di cacao con una piccola quantità di maschera o balsamo per usarla come colorante. Dopo un’ora, sciacquate bene con acqua pulita.

Tè nero, colore naturale per capelli

Perché non provare il tè nero? Utilizzate questa sostanza per scurire il colore naturale dei vostri capelli o per coprire i capelli bianchi. Come l’aceto bianco, il tè nero può essere usato come risciacquo finale.

Versate un litro d’acqua su alcune bustine di tè nero in infusione, quindi lasciate raffreddare. Questa miscela va usata per sciacquare i capelli dopo lo shampoo e l’uso della maschera. Per ottenere risultati ottimali, ripetete la prova ogni volta che lavate i capelli!

Colorazione noce naturale

La polvere che si trova nelle noci non è solo salutare ma anche colorata. Completa molto bene i capelli castani e castani. Il dado è estremamente utile e impressionante se hai i capelli grigi.

Usa la polvere di noce sui capelli umidi e lascia riposare per circa un’ora per colorare i capelli. Quindi, fai scorrere dell’acqua pulita tra i capelli.

Tonalità naturale di limone

Il limone è ben noto per la sua capacità di illuminare la pelle. È un ottimo alimento da mangiare per mantenere i capelli luminosi. Il succo di limone, tuttavia, funziona bene anche sui capelli biondo scuro e castani.

Applicare il succo di limone sui capelli e lasciarlo in posa tutta la notte per farlo. Risciacqua i capelli con acqua fresca quando ti svegli. Ripeti l’esperimento più giorni di seguito per ottenere i migliori risultati.

Colorante naturale dalla camomilla

La camomilla ha qualità schiarenti, simili al limone. L’acqua bollente dovrebbe essere infusa con la camomilla per schiarire naturalmente i capelli. Prima di applicare la miscela sui capelli, lasciala raffreddare. Astenersi dal risciacquare con acqua pulita per circa 30 minuti.

Miele puro per colorare

Il miele ha effetti idratanti e sbiancanti. Per beneficiare delle sue qualità, basta applicarlo sui capelli, come faresti con camomilla e limone. Crea una maschera con miele, camomilla e limone per questo. Prima di lavarlo via, lascialo riposare tra i capelli per un’ora.

Petali di rosa coloranti naturali

Alcuni prodotti funzionano bene per ottenere adorabili accenti rossi… Inizialmente, i capelli castani possono ottenere riflessi dai petali di rosa. La rosa canina, invece, è un frutto finto che cresce sui cespugli di rose e ha qualità coloranti.

È davvero facile colorare i capelli con questi prodotti chimici. Basta mescolare in rosa canina e petali quando l’acqua bolle. Spegni il fuoco e lascia raffreddare l’acqua quando diventa davvero rossa. Successivamente, filtra l’acqua e applicala sui capelli dappertutto. Lasciare agire l’acqua per circa 20 minuti prima di risciacquare con acqua pulita per consentire al colore di fare effetto.

L’henné è un modo naturale per colorare i capelli

È del tutto normale se non hai ancora visto l’henné. Una polvere ben nota e popolare per colorare naturalmente i capelli è l’henné. L’henné non solo ha pigmenti coloranti, ma è anche un ottimo balsamo per capelli.

Va ricordato che esistono diverse varietà di henné. Poiché ogni polvere proviene da una pianta unica, sono tutte uniche. Sono disponibili hennè con riflessi cremisi, rossi o ramati. È importante essere consapevoli dei molti tipi di henné prima di iniziare in modo da poter adattare il processo alle proprie preferenze e aspettative.

Scoprire  Puoi lasciare asciugare i capelli all'aria aperta?

Le varie varietà di hennè per la colorazione naturale

Il più noto è Henna Jamila, che viene dal Pakistan. Offre sfumature rosse e arancioni e richiede una lunga esposizione. Ci vuole molta pazienza e perseveranza per ottenere i migliori risultati, ma il risciacquo è relativamente semplice.

L’India è da dove proviene l’henné del Rajasthan. Questo henné produce la tonalità più scura e più scura tra tutte le opzioni. Questo henné ti darà riflessi ramati se i tuoi capelli sono chiari. Aspettati riflessi cremisi e mogano se hai i capelli scuri. L’henné del Rajasthan è incredibilmente bello e il colore prende rapidamente! Inoltre, la pasta deve essere lasciata in posa per 3 o 4 ore prima di essere utilizzata.

L’henné yemenita deve essere esposto prima dell’applicazione della pasta. Prima di aggiungere l’henné ai capelli, attendi dalle 3 alle 4 ore. Inoltre, questo henné offre uno straordinario colore rosso e copre efficacemente i capelli bianchi. L’henné più rosso di tutti i colori è, per inciso, l’henné dello Yemen.

L’henné del Marocco è un prodotto del Sahara occidentale. È un henné che fornisce bei capelli rosso-arancio, pelle bionda e occhi castano chiaro. Inoltre, rispetto ad altri henné, questo si asciuga abbastanza rapidamente, il che è un vantaggio enorme per chi ha fretta.

Finalmente tutti possono vedere l’henné egiziano. Per chi ha i capelli biondi, castano chiaro o scuro o rossi, è consigliato.

Scegli l’henné marocchino ed egiziano se i tuoi capelli sono chiari. L’henné del Rajasthan è ideale per i capelli che vanno dal castano molto scuro al castano scuro. Ovviamente, finché sei soddisfatto del risultato, sei libero di usare l’henné che preferisci!

Scegli il colore dell’henné che desideri per una colorazione naturale

La tonalità finale è tipicamente influenzata dalla durata dell’applicazione dell’henné. Il tipo di henné che intendi utilizzare viene preso in considerazione nel risultato.

È semplice prevedere la tinta dei tuoi capelli in futuro. Gli esempi che daremo si basano sull’applicazione dell’henné puro. Senza incorporare altra polvere

  • Il risultato sarà un arancione chiaro brillante se hai i capelli bianchi.
  • La tonalità tende ad assumere un’arancia simile a una carota nei capelli biondi.
  • Il tuo colore naturale sarà più prominente e vivido per le rosse.
  • Otterrai riflessi di rame per castani chiari.
  • Al sole, i riflessi arancioni appaiono sui capelli castano scuro.
  • I capelli neri hanno riflessi rossi molto deboli, mentre i capelli castani hanno riflessi arancioni.
  • D’altra parte, sii consapevole della qualità dell’henné. Si dice che l’henné e la colorazione chimica siano incompatibili da molte teorie. Se usi l’henné naturale al 100%, gestito correttamente, questo non è corretto.

Quando si tratta di henné scadente, contengono sale metallico, che non si combina bene con i coloranti chimici. Questi sali causeranno la rottura dei capelli quando vengono a contatto con la colorazione anteriore o posteriore perché rompono la fibra capillare.

Mantieni i capelli tinti in modo naturale

Nonostante tutti i rimedi proposti, mantenere i capelli è ancora fondamentale. I tuoi capelli hanno delle esigenze, anche se consumi solo cibi e prodotti naturali.

Affinché il tuo colore naturale duri nel tempo, devi prima rinfrescarlo inizialmente. Ricordati di mantenere ottime abitudini indipendentemente dagli ingredienti, inclusi limone, miele e tutti gli altri. Questo vale anche per l’henné; il pigmento nel colore svanisce dopo 3 o 4 settimane.

Ricorda di idratare e nutrire regolarmente i tuoi capelli. L’applicazione del colore naturale è preferibile al mantenimento di splendidi capelli. Per rafforzare la fibra capillare e ridare lucentezza, scegli maschere nutrienti e ricche di proteine. Il successo della colorazione naturale dipende dalla buona cura dei capelli.

Le procedure di domani saranno senza dubbio i colori naturali, per riassumere. Al giorno d’oggi, i consumatori sono più consapevoli degli oggetti che usano. Se tali tattiche non ti convincono, dovresti almeno provarci. Non dimenticare che le tinture naturali o vegetali hanno molti vantaggi per i tuoi capelli. Potresti rimanere stupito dal risultato se una persona non ci prova affatto!

Guadagnerai dal trattamento approfondito necessario per la salute dei tuoi capelli oltre a migliorare il tuo aspetto. Assicurati che l’oggetto o l’ingrediente selezionato sia all’altezza delle tue aspettative. In ogni caso, può solo giovare ai tuoi splendidi capelli!

Ti è piaciuto ?
Retour en haut