capelli morbidi

Come rendere i capelli morbidi

Chi non desidera capelli delicati al tatto? Tuttavia raggiungere questo obiettivo non è semplice. In realtà, diversi elementi – non solo il sole, il vento, il mare, gli apparecchi di riscaldamento, i prodotti chimici, il calcare e la colorazione – attaccano i capelli ogni giorno.

La disidratazione viene incoraggiata e di conseguenza l’evaporazione dell’acqua viene accelerata. Quindi, se i capelli non vengono curati adeguatamente, si seccano e iniziano a degradarsi sempre di più. I migliori consigli e tecniche per capelli morbidi sono forniti qui.

Cosa impedisce i capelli morbidi?

rendere capelli morbidi

È fondamentale spiegarti perché i tuoi capelli mancano di morbidezza prima di fornire le diverse tecniche che potrebbero renderli tali. Questo tipo di problema di capelli ha davvero una varietà di cause.

La secchezza è la principale barriera ai capelli morbidi.

Le cuticole dei capelli si deteriorano e perdono la capacità di riflettere la luce, brillare e rendere i capelli setosi quando non sono adeguatamente idratati e nutriti.

In realtà, utilizzare solo prodotti per capelli di qualità non è sufficiente per idratare e nutrire i capelli. Devono essere supportati da una dieta equilibrata che includa cibi ricchi di vitamine A e C, ferro, proteine, acidi grassi omega-3, zinco e lievito di birra.

l’inquinamento danneggia i capelli delicati

L’inquinamento, oltre alla secchezza dei capelli, potrebbe ostacolare i capelli morbidi. Ciò è dovuto al fatto che i capelli hanno una tendenza naturale a raccogliere odori, gas, fuliggine, polvere e altri inquinanti atmosferici. Inoltre, si aggiungono al sebo già presente nei capelli, conferendogli un aspetto sporco, sporco e appiccicoso.

Sebbene indossare una cuffia o applicare un trattamento protettivo sui capelli possa mantenerli morbidi, questi metodi sono difficili da includere in una normale routine per i capelli.

Il calore

Il nemico più mortale dei capelli è il calore. Mentre la maggior parte delle persone usa abitualmente un ferro da stiro, un ferro arricciacapelli, un asciugacapelli o una spazzola calda, questo distrugge gravemente le ciocche di capelli.

Non ci sono molte persone che lasciano asciugare i capelli all’aria e sono disposte ad acconciarli semplicemente con una spazzola o un pettine. L’elevata temperatura di questi dispositivi di riscaldamento, tuttavia, fa sì che i capelli si secchino e perdano la loro morbidezza.

La decolorazione e la colorazione sono dannose per i capelli delicati

Anche decolorare e colorare i capelli morbidi sono cattive idee. Il cuoio capelluto è indebolito da queste sostanze chimiche e le cuticole che hanno lo scopo di proteggere i capelli da tutte le aggressioni esterne sono danneggiate. Di conseguenza, i capelli diventano scialbi, secchi e fragili. Cominciano a incurvarsi e diventare porosi. Smettono anche di essere flessibili e morbidi.

Scoprire  Come ottenere capelli mossi in modo naturale?

Gli ingredienti delle tinture per capelli sono in realtà veri e propri aggressori. Se usati ripetutamente, danneggiano drasticamente l’aspetto e la salute dei capelli.

Il Sole

Mentre è vero che l’esposizione al sole favorisce lo sviluppo e la lucentezza dei capelli, un’eccessiva esposizione al sole può danneggiare i capelli facendoli diventare secchi, disidratati e fragili. In realtà, la pelle e i capelli sono entrambi sensibili al sole. I raggi UV non possono penetrarli.

Inoltre, questi ultimi possono scomporre più o meno completamente il loro componente principale, la cheratina. Possono anche prendere di mira le cellule che ospitano i pigmenti che danno il colore ai capelli. Ed è questo che li renderà poco brillanti, fragili e zuccherini.

Il vento

Elementi abrasivi come il vento possono danneggiare i capelli fragili. A causa delle particelle di polvere che introduce e che aderiscono ai capelli, può danneggiare i capelli e diminuirne l’elasticità.

A causa del vento, i capelli si seccano e l’effetto crespo cresce. Per questo motivo, si consiglia spesso alle persone con i capelli lunghi di legarli quando escono per proteggerli.

Acqua di mare

I capelli secchi, delicati e fragili possono essere irritati dall’acqua di mare. Espone immediatamente il cuoio capelluto agli effetti del pH molto basico del sale e dello iodio. Questa è la logica alla base della raccomandazione di sciacquare sempre accuratamente i capelli con acqua dolce dopo aver nuotato nell’oceano, il che vale per tutti i tipi di capelli.

La durezza dell’acqua e la concentrazione di calcare possono danneggiare i capelli fragili

La quantità di calcare e durezza nell’acqua di lavaggio e risciacquo ha un impatto sui capelli. L’acqua del rubinetto contiene molecole di H2O e un mix di oligoelementi, sali minerali e visitatori indesiderati tra cui nitrati, piombo, alluminio, cloro e altri contaminanti.

Poiché rimuovono gli oli naturali dei capelli e impediscono l’idratazione dei follicoli piliferi, questi visitatori indesiderati sono il nemico aperto della lucentezza, dell’elasticità e quindi dei capelli lisci. Pertanto, potrebbero causare capelli opachi, secchi, crespi e irritati.

Per quanto riguarda l’acqua dura, favorisce lo sviluppo della forfora poiché provoca la desquamazione dello strato superiore del cuoio capelluto inibendo un lavaggio accurato.

Prodotti chimici

Inoltre, i capelli sono messi in grave pericolo durante la cura industriale dei capelli. Ad esempio, silicone, parabeni, solfato, coloranti e conservanti sono solo alcune delle sostanze chimiche che sono spesso incluse in essi e aggrediscono le ciocche di capelli, provocando effetti negativi difficili da curare.

Corri il pericolo di rimanere assolutamente muto di fronte a queste sciocchezze anche se li hai scelti in base alla lista degli ingredienti che è stampata sulla loro etichetta a meno che tu non sia un esperto di chimica.

E se volete vedere i migliori prodotti per la cura dei capelli per capelli morbidi, da questa parte!

Come ottenere capelli morbidi?

tuto capelli morbidi

Ci vorrà del tempo per trattare i capelli per renderli più morbidi. La cura dei capelli appropriata deve essere scelta, utilizzata con costanza e abbinata a un regime quotidiano efficace.

Per capelli morbidi, usa uno shampoo non aggressivo

Evita di correre il rischio usando uno shampoo aggressivo. Invece, opta per uno shampoo leggero o ultra delicato privo di solfati.

Questa sostanza sintetica, nota anche come sodio laureth solfato o sodio lauril solfato, è composta da vaselina, alcool laurilico e zolfo. Può ridurre efficacemente la cheratina naturale nei capelli. Ha una scarsa propensione ad assorbire l’olio del cuoio capelluto, che lo secca. E a volte, può anche causare lo sviluppo di forfora poco attraente.

D’altra parte, uno shampoo delicato senza solfati può migliorare immediatamente la qualità dei capelli. È ideale per capelli normali così come per capelli grassi e secchi e aiuta a ripristinare il cuoio capelluto rinforzando i capelli.

Scoprire  Perché ho perso il mio lisciatura brasiliana?

Consente inoltre un lavaggio delicato che non danneggia i capelli e aiuta a ripristinare la normale produzione di sebo per mantenere la salute dei capelli. Inoltre, migliorerà il loro sviluppo, lucentezza, morbidezza e morbidezza.

I prodotti biologici per la cura dei capelli incoraggiano i capelli setosi

Devi conoscere tutti i vantaggi dei cosmetici biologici. La maggior parte dei prodotti per la cura dei capelli sono realizzati con componenti naturali al 100% che rispettano la fibra dei tuoi capelli, la tua salute, l’ambiente e l’idea di avere capelli morbidi.

Sono ideali poiché spesso riescono a ridurre e risolvere vari problemi di capelli. Lasceranno persino respirare leggermente il cuoio capelluto, quindi potresti tornare a camminare un po ‘normalmente. In questo modo, puoi iniziare forte e avere capelli naturalmente splendidi, setosi e sani.

Inoltre, tieni presente che i prodotti biologici possono fornire ai tuoi capelli le vitamine e l’umidità di cui hanno bisogno per recuperare la loro forma e aiutarti a ritrovarli naturalmente.

Usa il regime di cura dei capelli adeguato per capelli setosi

Devi stabilire un regime di capelli decente se vuoi avere capelli lisci. Per evitare di aggravare la situazione e per trovare una soluzione ai tuoi problemi di capelli, devi davvero capire come mantenere correttamente i tuoi capelli.

Evita il caldo

Il calore dovrebbe essere evitato, come precedentemente consigliato. Evita di esporti eccessivamente al sole e cerca di utilizzare il meno possibile strumenti per lo styling come spazzole e piastre riscaldanti. Dopo ogni lavaggio, asciuga i capelli con un asciugamano e lasciali asciugare all’aria. Quindi modellali con un pennello o un pettine.

Scegli una pettinatura chic che puoi indossare senza un dispositivo di riscaldamento se devi partecipare a eventi importanti o andare a un appuntamento importante. Ciò eviterà danni ai tuoi capelli e ti darà un aspetto più naturale.

Per idratare e ottenere capelli lisci, usa un bagno d’olio

Si consiglia di fare un bagno d’olio prima di usare lo shampoo. È la migliore tecnica per idratare e nutrire i tuoi capelli, donandoti capelli setosi. Realizzarlo è abbastanza semplice perché basta applicare sui capelli una miscela di oli vegetali. Inoltre, garantisce risultati superiori, come capelli più sani, lucenti e lisci che sono anche più semplici da districare.

L’unico trattamento necessario per i capelli secchi, fragili e opachi è un bagno d’olio una volta alla settimana o due volte al mese. Affinché le diverse sostanze raggiungano le ciocche di capelli, è necessario rispettare una durata di esposizione di molte ore o anche durante la notte.

Avere la giusta routine per i capelli

Oltre a fare un bagno d’olio, prova a lavarti i capelli una volta alla settimana. Non ha senso pulirli tutti i giorni; invece, dovresti distribuirli e farli regolarmente. Puoi anche usare acqua calda o fredda per sigillare le squame della cuticola e restituire ai tuoi capelli un aspetto setoso e liscio.

usa un balsamo

Un balsamo dovrebbe essere applicato anche sui capelli secchi e spenti. Questo trattamento viene utilizzato subito dopo lo shampoo per completare il lavoro e lasciare i capelli più lisci, più flessibili, più lucenti e più facili da districare.

Sebbene sia solo un trattamento superficiale, è efficace nell’idratare il capello e nel diminuirne la sensibilità alle aggressioni esterne.

Indossa una maschera

Infine, una maschera per capelli è necessaria per completare il tuo regime specifico per capelli secchi e privi di morbidezza. È una procedura ringiovanente in grado di ricostruire il rivestimento idrolipidico sui capelli.

Scoprire  Dovresti applicare la maschera per capelli su capelli asciutti o umidi?

A seconda degli obiettivi, va utilizzato dopo il balsamo ed esposto per un tempo compreso tra i 15 ei 60 minuti. Va sottolineato, tuttavia, che non dovrebbe essere fatto dopo ogni lavaggio. Per ottenere risultati migliori, devi solo farlo due o tre volte al mese.

Ricette per maschere per capelli setosi

Maschera per capelli fatta in casa per capelli lisci con uova, olio d’oliva e aceto

La maschera all’uovo, all’olio d’oliva e all’aceto è una delle più grandi ricette per la cura dei capelli per capelli setosi. Si devono unire ed emulsionare 3 uova, 3 cucchiai di olio d’oliva e qualche goccia di aceto bianco. Applicare la soluzione risultante direttamente sui capelli, prestando particolare attenzione alle zone con i capelli più secchi e fragili.

Lascia riposare la soluzione sui capelli per circa 15 minuti coprendoli con un asciugamano caldo o una cuffia da doccia. Dopo aver risciacquato bene i capelli, lavali e asciugali.

Va detto che l’olio d’oliva e il tuorlo d’uovo sono ampiamente riconosciuti per fornire ai capelli un nutrimento profondo. Inoltre, l’albume sostiene la forza dei capelli. D’altra parte, l’aceto è fantastico per aumentare la lucentezza dei capelli.

Maschera per capelli a base di yogurt naturale per capelli setosi

L’uso della pomata allo yogurt naturale sui capelli, soprattutto sulle punte secche, è un’altra potente maschera per combattere i capelli aridi. 30 minuti di esposizione dovrebbero essere seguiti da un accurato risciacquo dei capelli. I benefici dello yogurt naturale iniziano a manifestarsi fin da subito poiché avrai subito capelli più lisci e piacevoli al tatto.

Naturalmente, non c’è nulla che ti impedisca di combinare lo yogurt bianco con sostanze aggiuntive per aumentare l’efficacia della tua maschera fatta in casa. L’olio di ricino è una buona scelta poiché è noto per la sua capacità di restituire ai capelli lucentezza, morbidezza ed elasticità.

In alternativa, puoi anche usare il burro di karité, che aiuta a nutrire e ripristinare i capelli fragili, secchi e opachi, ammorbidendo anche il cuoio capelluto.

Conclusione :

È più facile di quanto si creda ottenere capelli setosi. Puoi intraprendere una serie di azioni per assicurarti che i tuoi capelli si sentano e abbiano un aspetto migliore.

Inizialmente, se vuoi capelli morbidi, devi usare shampoo e balsamo. Per il tuo particolare tipo di capelli, come i capelli grassi o secchi, seleziona un determinato shampoo e balsamo. Dopo aver utilizzato questi prodotti, assicurati di risciacquare adeguatamente i capelli poiché eventuali residui residui possono causare accumuli sul cuoio capelluto e provocare capelli rigidi e ingestibili.

Successivamente, usa una maschera per il condizionamento profondo, preferibilmente una volta alla settimana. Queste maschere funzionano fornendo al cuoio capelluto più umidità, che ammorbidisce le ciocche di capelli. Scegline uno che abbia componenti naturali, come l’aloe vera o l’avocado. Per bloccare l’idratazione, lasciare agire per il tempo consigliato e risciacquare con acqua fredda.

Infine, prima di acconciare i capelli con attrezzature calde, utilizzare un prodotto termoprotettore. I danni ai capelli legati al calore possono provocare rotture e secchezza. Usando un termoprotettore, puoi ridurre questo danno e avere ancora capelli lisci e lucenti. Non dimenticare di aggiungere qualche goccia di olio leggero o siero per aggiungere lucentezza alla tua pettinatura!

Dovresti essere in grado di creare capelli più morbidi e dall’aspetto più sano, semplici da gestire e dall’aspetto meraviglioso seguendo questi semplici passaggi! Puoi avere rapidamente dei bei capelli con un po’ di lavoro.

5/5 - (1 vote)
Retour en haut