Migliori termoprotettore capelli

I 10 migliori termoprotettore  per capelli nel 2023

Il cuoio capelluto viene gradualmente danneggiato nel tempo dall’uso frequente di apparecchiature calde, che lo rendono opaco e fragile. Per questo motivo, la maggior parte dei parrucchieri utilizza i migliori spray termoprotettivi.

Tuttavia, bisogna resistere all’impulso di acquistare il primo articolo che viene proposto da una pubblicità. Alcuni di questi prodotti potrebbero non essere adatti al tipo di capelli di una persona.

Lo spray potrebbe danneggiare i capelli invece di proteggere il cuoio capelluto. Quando i capelli sono secchi, alcune persone decidono di usare uno spray per capelli grassi.

Nel modello sono inclusi prodotti pericolosi e dannosi per la salute. Anche se funziona bene sui capelli, potrebbe causare reazioni allergiche.

Per proteggere la salute del cuoio capelluto, si consiglia sempre di utilizzare uno spray di alta qualità. Una linea di prodotti potrebbe essere migliore di un’altra. Stabilire un rapporto qualità-prezzo è fondamentale.

Contenuti

Che cos’è un protettore termico?

Il dimeticone e il ciclometicone sono due tipi diversi di sostanze incluse in uno spray termoprotettivo.

Esiste il ciclomethicone, un silicone trasparente che viene utilizzato con entrambe le sostanze. Quando viene applicato sui capelli, fornisce una sensazione di morbidezza e setosità. Dopo aver favorito il trasporto di oli e sostanze nutritive, questa sostanza evapora facilmente.

Per aiutare a lisciare i capelli e renderli più facili da pettinare, il dimeticone è un componente delle soluzioni districanti e condizionanti.

La maggior parte dei prodotti per la cura dei capelli sono disponibili sotto forma di spray, balsami leave-in, sieri o lozioni che lisciano i capelli. Lo spray termoprotettivo nasce dalla combinazione di questi componenti.

Vantaggi dello spray termoprotettivo

I siliconi offrono i vantaggi dello spray termoprotettivo. Queste sostanze conferiscono al cuoio capelluto un sottile strato di protezione che lo rende impermeabile e resistente al calore. Questo tipo di prodotto si prefigge tre obiettivi principali:

una diminuzione della porosità dei capelli. I capelli sono meno vulnerabili all’umidità dopo l’acconciatura grazie a questa diminuzione.

ridurre la quantità di umidità che lascia la fibra capillare. La perdita di umidità può essere causata da altri fattori. Tra questi, la sovraesposizione a sostanze rischiose come l’acqua trattata con cloro o le radiazioni UV, nonché l’uso di agenti sbiancanti nei trattamenti di colorazione.

lubrificare i capelli per renderli più semplici da districare e stirare

Quale spray termoprotettivo funziona meglio?

Potrebbe essere difficile trovare la texture di spray ideale per qualsiasi problema di capelli. Anche se questo tipo di soluzione non può proteggere completamente il cuoio dalla piastra, può ridurne i danni.

Prendere la decisione giusta è fondamentale per massimizzare il piacere.

I prodotti per la cura dei capelli che sono organici e naturali sono preferibili a quelli che contengono molte sostanze chimiche.

Al momento dell’acquisto, è fondamentale ispezionare i componenti. Il modello deve essere adeguato alla qualità dei capelli della persona che intende utilizzarlo, quindi è fondamentale verificare il contenuto prima di acquistare il prodotto e assicurarsi che non appesantisca i capelli. Esistono formulazioni uniche per capelli lisci o crespi.

Si consiglia di scegliere il prodotto in base al tipo di prodotto e alla qualità del cuoio capelluto. Possiamo parlare di capelli grassi, secchi, normali, spessi, danneggiati o fini.

L’industria cosmetica propone continuamente nuove formule per offrire prodotti per tutti i tipi di capelli. È necessario valutare i diversi spray che si scelgono.

Di seguito abbiamo elencato i migliori spray termo-protettivi:

1. Spray termoprotettivo al cocco Simply Beautiful

termoprotettivo simply

L’olio di cocco contenuto in questo spray termoprotettivo è completamente naturale. Inoltre, sono stati aggiunti degli antiossidanti. 250 ml costituiscono il volume dello spray.

Se vi capita spesso di lisciare i capelli e di sottoporli a temperature fino a 230 °C, potreste considerare di investire in questo spray termoprotettivo. È consigliato anche per il trattamento dei capelli crespi.

La composizione non appiccicosa e l’eccellente capacità di districare sono i vantaggi di questo spray.

2. Spray termoprotettivo di CHI Iron Guard

termoprotettivo chi

È disponibile un flacone da 59 ml di questo spray termoprotettivo. Il suo erogatore spray consente un’applicazione uniforme e ben resa su ogni parte dei capelli. Inoltre, è progettato per essere utilizzato sui capelli asciutti.

Questo spray vi aiuterà a riparare i danni che l’uso prolungato di piastre e asciugature ha causato ai vostri capelli.

Il fatto che il prodotto sia stato creato per tutti i tipi di capelli è un vantaggio.

3. 120 ML di GHD Dermo Protective Spray

termoprotettivo ghd

Questo spray termo-protettivo, da applicare sui capelli umidi, protegge la fibra capillare dalle fonti di riscaldamento. L’articolo può essere utilizzato insieme ad altri rimedi pre-lisciatura.

Mantiene la criniera liscia e lucente, donando una bella sensazione di setosità senza appesantirla. È destinato a proteggere i capelli da qualsiasi fonte di calore, come phon, piastra o arricciacapelli. È fresco e aromatico.

4. Termoprotettivo Phyto

termoprotettivo phyto

Questo spray curativo termoattivo, creato appositamente per i capelli danneggiati e fragili, protegge il cuoio capelluto dalla perdita e dalla rottura dei capelli durante l’asciugatura. L’acido ialuronico e la cheratina vegetale contenuti nel prodotto contribuiscono a rafforzare la fibra capillare.

Tutti questi elementi aiutano i capelli a ripararsi perfettamente e a diventare più idratati. Le squame vengono levigate per riempire le micro-lesioni grazie all’estratto naturale e termoattivo della pianta yun zhi.

5. Art Naturals 226 ML Protettore Termico per Capelli

termoprotettivo art naturals

La soluzione priva di para-bene di questo trattamento leave-in funziona come un vero e proprio scudo termico per nutrire e isolare i capelli dal calore elevato di asciugacapelli, piastre e arricciacapelli.

I componenti vegetali naturali contenuti nello spray idratano e proteggono le ciocche. È efficace nel ridurre al minimo i danni causati dal sole ai capelli, poiché svolge un’azione di protezione UV anti-crespo.

6. Spray termoprotettivo Instanatural, 240 ML

Questo prodotto è un vero e proprio scudo termico con una sofisticata protezione termica che mantiene i capelli belli, setosi e sani. Con questo trattamento leave-in, i capelli mantengono una maggiore consistenza quando sono esposti al calore o all’umidità.

Il trattamento include olio di Argan marocchino, garantito come puro e biologico al 100%. L’olio di ricino e l’olio di girasole sono ulteriori componenti naturali. La vitamina B5 tratta i capelli danneggiati e previene l’effetto crespo.

7. L’Oréal Paris – Il miglior protettore termico per capelli

termoprotettivo loreal paris

L’Oréal Paris Pure Liss Expertise gestisce con successo i capelli ricci e ingestibili ed è garantito che non contiene solfati. Prima di utilizzare qualsiasi apparecchio caldo, spruzzare abbondantemente la crema sul cuoio capelluto per un’efficacia ottimale.

Senza lavaggio, il Rituale Completo Pure Liss offre la massima morbidezza. I capelli sono resistenti, maneggevoli e protetti dal calore. Senza appesantire le ciocche, la nebbia lisciante crea una texture liscia come la seta.

8. Termoprotettore OGX

termoprotettivo ogx

Date ai vostri capelli la migliore cura possibile con lo Spray Termoprotettore all’Olio di Argan di OGX, in confezione da 177 ml ma con una formula potente che li protegge dai danni causati dal calore di una spazzola asciugacapelli come la Rowenta K/Pro Stylist. L’olio di Argan idrata profondamente i capelli, lasciandoli molto più morbidi, setosi e lucenti, e i suoi effetti si potenziano con l’uso. È resistente al calore fino a 230°C.

9. Revlon UniqONE – Il miglior prodotto per lo styling dei capelli.

termoprotettivo revlon

Poiché ci aiuta a modellare i capelli e fornisce corpo e peso ai capelli per renderli più facili da modellare, questa formula è uno dei motivi per cui abbiamo dovuto includerla nel nostro confronto. Se volete creare onde, ricci o creare un’acconciatura che sembri ancora più professionale, questa formula può aiutarvi.

10 . Kérastase – Il più famoso

termoprotettivo kerastase

Con il suo protettore termico Régénérant Chronologiste, il noto marchio Kérastase può proteggerci da temperature fino a 230°C, rivitalizzando l’aspetto dei capelli praticamente all’istante e migliorandone la salute a lungo termine.

Come vengono danneggiati i capelli dal calore?

L’uso del phon o dell’arricciacapelli può provocare diversi danni. best-spray-thermo-protector La rapida esplosione di calore prodotta dagli asciugacapelli asciuga istantaneamente l’acqua del cuoio capelluto.

Questo non fa altro che rendere i capelli più inclini a spezzarsi indebolendo la cuticola, lo strato che li rinforza e li protegge. Il funzionamento della piastra è diverso.

Quando il calore viene applicato immediatamente ai capelli umidi, si creano piccoli « getti di vapore » che favoriscono la rottura della cuticola.

Il riscaldamento regolare può anche avere un impatto sui pigmenti del colore e sulle proteine della cheratina che mantengono i capelli elastici.

Il colore dei capelli sbiadisce e diventa color ottone. Le doppie punte e i capelli grossi e flosci sono segni di danneggiamento. I capelli si arricciano con difficoltà e non sono stabili. Sono più inclini ad aggrovigliarsi e a diventare crespi.

Quanto è necessario uno spray termoprotettivo?

La maggior parte degli appassionati di bellezza si preoccupa da tempo della qualità dei capelli. Cercano di adeguare le loro teste alle ultime tendenze senza considerare le ripercussioni. I capelli vengono acconciati con ferri arricciacapelli, tinti, asciugati e tagliati.

Per ridurre i danni, sono stati sviluppati spray termoprotettivi. Per evitare che le fibre si secchino e che l’acqua evapori a causa della temperatura, gli esperti di capelli affermano che un protettore termico dona idratazione ai capelli.

Si consigliano prodotti a base di olio d’oliva, cocco e noce di argon. Gli oli in questione hanno qualità nutritive. Alcuni oli mantengono i capelli setosi ed elastici, favorendo al contempo una rapida asciugatura.

Inoltre, sono disponibili sieri che contengono ingredienti anti-crespo per combattere l’umidità. Prima di usare la piastra o di asciugare i capelli, è opportuno applicare questi prodotti.

Si può anche asciugare a temperatura ridotta per ridurre i danni.

Se siete alla ricerca di prodotti naturali per ricostruire i capelli danneggiati, questo è il posto giusto!

Consigli per la scelta del protettore termico ideale

I protettori termici impediscono ai capelli di degradarsi a livello molecolare e di seccarsi, trattenendo l’umidità in ogni ciocca. I capelli possono mantenere la loro forza e il loro volume se sono in grado di trattenere una quantità di umidità tale da impedire alle cuticole di spaccarsi.

Livello di protezione termica

Il livello di protezione termica offerto da un prodotto deve essere preso in considerazione al momento dell’acquisto per proteggere i capelli dalla piastra. Se si osserva bene, la maggior parte delle opzioni presenti sul mercato, dalle meno costose alle più costose, dichiara di proteggere i capelli dalle alte temperature, ma questa affermazione è molto ambigua.

Solo così si può essere certi che il prodotto preservi veramente i capelli con successo. Dovremmo sapere approssimativamente di quanti gradi stiamo parlando e confrontarli con le temperature che tipicamente gestiamo con le nostre piastre e arricciacapelli.

Tuttavia, a circa 250 gradi Celsius, i protettori termici che offrono il massimo livello di protezione iniziano a funzionare. Tuttavia, si consiglia di lavorare costantemente con temperature più basse sui capelli e di essere più morbidi, anche se la protezione è così estesa.

Molti tipi di protezioni termiche

La protezione termica si presenta in diverse forme, a seconda della marca o del produttore. Ad esempio, si può trovare sotto forma di aerosol o spray, balsamo leave-in, lozione o siero. Il ciclometicone e il dimeticone devono essere presenti come componenti combinati per garantire l’efficacia e l’alta qualità del prodotto.

La scelta migliore dipenderà già da quanto si adatta alle vostre esigenze, sia economiche che pratiche. Per esempio, gli spray termoprotettivi sono molto diffusi perché in genere sono economici e semplici da usare, ma è anche vero che, essendo una nebbia quasi invisibile, è difficile capire se abbiamo lasciato una parte dei capelli senza prodotto, cosa che in genere non accade con una formula più tangibile, come una lozione o un balsamo leave-in. È fondamentale abbinare i prodotti scelti alle proprie esigenze specifiche.

I benefici dell’uso di un protettore termico

L’esposizione costante alle alte temperature può danneggiare i capelli in modi reali e facilmente osservabili. Concedere ai capelli una vacanza dalle pinze e dagli strumenti caldi può essere utile, ma quando si riprende a usarli, i problemi si ripresentano e si crea un circolo vizioso, poiché si cerca solo di coprire i problemi dei capelli, come le doppie punte o la consistenza ruvida, lisciandoli o ondulandoli con il calore. Dobbiamo agire e utilizzare una formula di alta qualità per prevenire, proteggere e curare i capelli per fermare il ciclo.

I capelli sono sensibili

Ci prendiamo spesso cura della pelle del corpo o del viso, ma spesso prestiamo meno attenzione alle condizioni dei nostri capelli. Dobbiamo essere consapevoli che i capelli sono sensibili, poiché abbiamo la tendenza a dedicare loro meno cure di quelle che meritano. I capelli sono una fibra morta dopo aver lasciato il cuoio capelluto, poiché non contengono più cellule attive. Senza cellule funzionanti, i capelli sono indifesi di fronte a pericoli come il calore, perché non possono ripararsi.

In realtà, l’esposizione frequente al calore di piastre o arricciacapelli influisce sulla struttura della cheratina che ricopre i capelli, per cui le punte dei capelli si aprono e assumono un aspetto duro e secco. Questo danneggia i capelli a livello molecolare e ne provoca la caduta. Se i capelli sono già danneggiati, è consigliabile sottoporli a un trattamento professionale per ridare loro vitalità, perché non possono difendersi da soli e hanno bisogno dell’aiuto di un termoprotettore ideale.

Idrata i capelli

Per quanto costosa sia la piastra o l’arricciacapelli che utilizzate, per sua stessa natura ridurrà sempre in qualche misura l’idratazione dei capelli. Se l’idratazione dei capelli diminuisce, si verifica il contrario e i capelli appaiono più spenti. L’idratazione dei capelli è fondamentale, poiché è ciò che conferisce loro forza e un aspetto brillante e sano.

Poiché formano una barriera che impedisce all’umidità naturale dei capelli di evaporare, i protettori termici riducono in modo significativo gli effetti dannosi del calore e alcuni prodotti contribuiscono persino a sostituire l’umidità. È fondamentale sapere che questo problema può essere aggravato da un’eccessiva esposizione a sostanze invadenti, oltre che dal calore.

Riducono la porosità dei capelli

Inoltre, il termoprotettore agisce riducendo la porosità dei capelli, il che migliora notevolmente il risultato della messa in piega o della stiratura. Se i vostri capelli sono porosi, i vostri ricci definiti a coda di rondine possono perdere la loro forma quando entrano in contatto con l’aria esterna, e anche le vostre onde ondulate possono perdere la loro forma, dando ai vostri capelli lisci quell’antiestetico aspetto crespo.

Lubrificazione della superficie dei capelli

Uno dei vantaggi più notevoli del termoprotettore è la lubrificazione dei capelli. La cosa più bella dei capelli lubrificati è che si districano, rendendo superflue quelle terribili battaglie con il pettine. I capelli lubrificati saranno anche molto più facili da maneggiare e risulteranno molto più morbidi al tatto.

La mia opinione sull’uso di un protettore termico per i miei capelli:

Credo che l’uso di un protettore termico prima di acconciare i capelli sia necessario per mantenerli forti e sani. Se i capelli non sono adeguatamente protetti dal calore di apparecchi per lo styling come arricciacapelli, piastre e asciugacapelli, possono subire gravi danni. Ponendo una barriera tra il calore e i capelli, i protettori termici possono ridurre il rischio di doppie punte, rotture e altri tipi di danni causati dallo stile termico. Inoltre, contribuiscono a sigillare l’umidità, conferendo ai capelli un aspetto setoso e brillante.

Prima di utilizzare le apparecchiature per lo styling a caldo sui miei capelli, mi assicuro di applicare un’abbondante quantità del mio protettore termico preferito. In questo modo sono sicura di prendermi cura dei miei capelli e di massimizzare l’efficacia dei miei prodotti per lo styling. Chiunque utilizzi spesso prodotti per lo styling a caldo dovrebbe applicare un termo-protettore, in quanto può migliorare significativamente la qualità dei capelli nel tempo.

Per evitare danni e mantenere la salute e la bellezza dei capelli, l’applicazione di un termo-protettore prima dello styling è fondamentale. Per ottenere il massimo da ogni acconciatura, è fondamentale scegliere un prodotto adatto al proprio tipo di capelli e applicarlo con costanza. Indipendentemente dalla frequenza della messa in piega, con la cura e la protezione adeguate è possibile avere capelli belli e sani.

Un sorprendente prima e dopo l’uso di un protettore termico per capelli

Chi si acconcia spesso i capelli con il calore può ottenere risultati fantastici utilizzando un termoprotettore di alta qualità. Considerate questa foto prima e dopo l’uso di un termo-protettore di provata efficacia come illustrazione. La prima fotografia è stata scattata prima dell’uso del prodotto, mentre la seconda è stata scattata dopo un certo numero di applicazioni nel tempo. Come potete vedere, il cambiamento visivo è sorprendente!

La struttura generale e la lucentezza dei capelli sono notevolmente migliorate e le cuticole sono più nutrite e sane. Questo risultato può essere ottenuto solo utilizzando un termo-protettore di alta qualità che protegga i capelli dai raggi UV e dai danni causati da apparecchi per lo styling caldi come arricciacapelli e asciugacapelli.

Tra gli altri vantaggi dei protettori termici vi sono il blocco dell’idratazione, l’offerta di un’ulteriore barriera di difesa contro l’elettricità statica e l’effetto crespo e persino l’aumento della lucentezza dei capelli. Con tutti questi vantaggi, è facile capire perché l’applicazione di un termoprotettore di alta qualità dovrebbe essere una componente regolare di qualsiasi regime di cura dei capelli. L’acquisto di questo prodotto può aiutarvi a mantenere splendidi i capelli e a difenderli dagli inevitabili danni causati dalle attrezzature per lo stile a caldo e dagli agenti atmosferici.

Provate oggi stesso un termo-protettore di alta qualità per scoprire come può cambiare completamente il vostro modo di apparire!

Opinione degli utenti

Prima di procedere allo styling con apparecchiature termiche come arricciacapelli e piastre, molti utenti sostengono che l’applicazione di un protettore termico mantiene i capelli sani ed evita i danni. Durante la messa in piega, i protettori termici proteggono il fusto del capello dal calore eccessivo formando una barriera invisibile sulla sua superficie. Le donne che si acconciano spesso o le cui ciocche sono molto sottili o deboli possono trovare utile questo prodotto. Inoltre, consentono di lisciare o arricciare i capelli con risultati più lisci e brillanti. Inoltre, alcuni prodotti possono avere componenti nutrienti che agiscono per rafforzare e idratare i capelli, proteggendoli dai danni del calore. Per questo motivo, molti clienti consigliano vivamente di acquistare un prodotto termo-protettivo di alta qualità prima di acconciare i capelli. È una tecnica semplice per evitare danni e mantenere la forza, la luminosità e la salute dei capelli!

L’aggiunta di un prodotto termoprotettivo può aumentare la durata dello stile, il che rappresenta un ulteriore vantaggio. Soprattutto nei luoghi umidi o quando si acconciano i capelli regolarmente, lo styling a caldo provoca spesso effetto crespo o mosso. Proteggendo i capelli dal calore intenso è possibile aiutare le ciocche ricce o lisce a mantenere la loro forma più a lungo. Molti clienti hanno anche osservato che un protettore termico aiuta il loro look a durare più a lungo. Per ottenere i migliori risultati, pensate di investire in un prodotto termo-protettore di alta qualità se volete mantenere il vostro aspetto per tutto il giorno.

È fondamentale applicare in modo appropriato il prodotto termoprotettivo per ottenere effetti ottimali. Iniziate spruzzando leggermente il prodotto sui capelli umidi, prestando particolare attenzione alle punte, dove il danno è più grave. Dopo aver applicato il prodotto in modo uniforme, passatelo tra i capelli con un pettine o una spazzola per assicurarvi che sia stato applicato in modo uniforme. Infine, ma non meno importante, ricordate di usare il prodotto prima di utilizzare strumenti caldi! In questo modo potrete proteggere il vostro stile da eventuali danni e mantenerlo bello.

Dove posso acquistare un protettore termico per i miei capelli?

Un protettore termico per capelli può aiutare a proteggere i capelli dai danni causati dal calore di prodotti per lo styling come piastre e asciugacapelli. Inoltre, agiscono come una barriera contro l’umidità e il clima rigido, che possono causare rotture, crespo e doppie punte. Quando acquistate un prodotto termoprotettivo su Amazon, fate attenzione alla presenza di sostanze chimiche come cheratina, pantenolo e dimeticone, che hanno dimostrato di proteggere i capelli. Per giudicare l’efficacia di un prodotto, leggete le recensioni lasciate dagli utenti precedenti. Per trovare il termoprotettore ideale per i vostri capelli su Amazon bastano pochi clic!

Inoltre, assicuratevi di leggere attentamente le istruzioni del prodotto. Alcuni protettori termici devono essere utilizzati dopo la piega, mentre altri devono essere spruzzati o applicati sui capelli prima dell’asciugatura. A seconda del prodotto acquistato, potrebbe essere necessario riapplicarlo dopo ogni sessione di styling per garantire una protezione ottimale. Per ottenere i migliori risultati, è fondamentale attenersi esattamente alle indicazioni. Con un po’ di ricerca e di attenzione si può trovare il termoprotettore ideale su Amazon, in modo che i capelli rimangano sani indipendentemente dalla frequenza della messa in piega!

Se siete alla ricerca di un olio per ricostruire i capelli secchi e crespi, questo è il posto giusto!

FAQ : 

Elenco delle domande più frequenti Il protettore termico funziona davvero?

I protettori termici riducono la rottura molecolare dei capelli. Grazie alla presenza di dimethicone e cyclomethicone, due sostanze che combinate insieme mantengono efficacemente l’idratazione naturale dei capelli e impediscono alle cuticole di rompersi e seccarsi. Ma da sole non sono in grado di proteggere totalmente i capelli dai danni del calore. Sono di grande aiuto, ma anche le formule più efficaci forniscono solo il 50% di protezione.

Devo ungere i capelli prima della piastra?

Non è consigliabile applicare un olio prima di utilizzare una piastra o un altro strumento termico per lisciare i capelli. In caso contrario, i capelli potrebbero bruciarsi e non riceverebbero la lucentezza e la leggerezza sperate. Affinché l’olio aiuti a modellare i capelli e a migliorarne l’aspetto, è ideale applicarlo dopo averli esposti al calore. Tuttavia, utilizzare sempre piccole quantità di olio; è preferibile non esagerare. Non utilizzare oli protettivi.

Cosa succede se non uso un protettivo termico?

Il capello è esposto, come abbiamo detto, e non ha alcun meccanismo per difendersi dal calore o ripararsi dopo un danno, poiché non ha cellule vive. Se non si applica un termoprotettore, i capelli sono soggetti a danni da calore, che si riflettono in doppie punte e in una struttura dura. Il termoprotettore funziona come uno strato che protegge le ciocche da questi danni.

Posso usare il balsamo per evitare il calore?

La risposta è sì, a patto che si tratti di un balsamo leave-in, che lo si usi in modo abbondante, coprendo tutti i capelli, e che lo si lasci asciugare completamente prima di utilizzarlo. Poiché offre un ulteriore strato di difesa contro i potenziali danni degli apparecchi termici, un balsamo per capelli leave-in può fungere da protettore termico. Inoltre, ricordate che reintegrare l’idratazione persa è essenziale per evitare capelli spenti e senza vita.

Prima della piastra, il termoprotettore deve avere il tempo di asciugarsi?

Sì, è fondamentale dare al prodotto il tempo di penetrare correttamente nei capelli. I capelli manterranno i loro oli naturali se lasciati asciugare alla brezza in modo naturale, senza ostacoli e con il prodotto applicato, risultando molto più idratati e lucenti.

Cosa mettere sui capelli prima di usare la piastra?

È fondamentale applicare uno strato protettivo sui capelli prima di usare la piastra. A tale scopo si possono utilizzare soluzioni specializzate per la protezione dal calore oppure oli e burri naturali come il burro di karité, l’olio di cocco e l’olio di argan. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto per lo styling a caldo, spesso si utilizzano spray termoprotettivi per evitare danni dovuti a un’esposizione eccessiva al calore. Inoltre, gli oli naturali possono fungere da barriera per evitare che la piastra entri in contatto diretto con i fusti e le cuticole dei capelli. Gli oli naturali possono rendere i capelli grassi o pesanti, quindi bisogna fare attenzione a non usarne troppi. Inoltre, è fondamentale verificare che il prodotto scelto non riduca l’efficacia dei trattamenti che si desidera applicare, tra cui la tintura o la permanente.

Prima di usare la piastra per lisciare i capelli, è bene usare un prodotto districante per evitare che le ciocche fragili si spezzino. Prima di lisciare i capelli dopo aver applicato un prodotto districante, assicuratevi di distribuirlo uniformemente su tutta la capigliatura e di dargli il tempo di raggiungere gli steli e le cuticole. Assicuratevi che il prodotto non contenga componenti che possano entrare in conflitto con altri trattamenti, come la decolorazione o la permanente.

I vostri capelli continueranno a essere sani e splendidi per gli anni a venire se seguirete queste istruzioni prima di usare la piastra!

Infine, ma non meno importante, controllate che la temperatura della piastra sia adatta al vostro tipo di capelli. Se è troppo alta, si corre il rischio di danneggiare le cuticole dei capelli e di renderli secchi e fragili. La maggior parte delle persone dovrebbe essere in grado di cavarsela con un’impostazione a caldo, ma se avete capelli particolarmente spessi o grossi, potreste voler usare a volte un’impostazione di calore più alta. In ogni caso, evitate di lasciare la piastra in un luogo per un periodo di tempo prolungato, perché potrebbe causare ustioni e altri danni alle vostre ciocche. Godetevi la vostra piastra con moderazione!

Se maneggiati in modo improprio, gli apparecchi per lo styling a caldo come arricciacapelli, piastre e phon possono danneggiare seriamente i capelli. Per ridurre il rischio di rottura e di doppie punte, i prodotti termoprotettivi agiscono come una barriera tra la fonte di calore e i capelli. Tuttavia, è possibile proteggere i capelli senza utilizzare prodotti chimici termoprotettivi.

Come proteggere i capelli senza termoprotettore?

Per cominciare, è possibile acconciare i capelli senza applicare un calore elevato, utilizzando la temperatura più bassa che garantisce comunque gli effetti desiderati. Inoltre, è fondamentale utilizzare questi strumenti solo su capelli puliti e trattati, poiché l’accumulo di prodotti o detriti rende i capelli più vulnerabili ai danni dello styling a caldo. Lasciare asciugare i capelli all’aria è preferibile all’asciugatura con il phon. Se dovete asciugarli con il phon, usate l’impostazione più bassa e muovete spesso il phon per evitare che il calore si concentri troppo in un unico punto.

Utilizzando metodi di acconciatura privi di calore, come intrecciare o attorcigliare i capelli bagnati, usare creme arriccianti o aggiungere texture con shampoo secco o spray al sale marino, potete anche aumentare la sicurezza dei vostri capelli. Queste tecniche sono particolarmente utili per i capelli ricci o mossi, poiché spesso non richiedono uno styling molto caldo. Inoltre, poiché un diffusore diffonde l’aria in modo uniforme su tutta la testa durante l’asciugatura, potrebbe ridurre i danni. Infine, non tenete mai gli strumenti caldi sulla stessa ciocca di capelli per un periodo di tempo prolungato, se dovete usarli.

Potete evitare di applicare un protettore termico sui vostri capelli adottando questi suggerimenti per prevenire i danni da calore. Le due cose più importanti da tenere a mente sono mantenere la temperatura bassa e, quando possibile, lasciare asciugare i capelli all’aria. Anche l’utilizzo di metodi di acconciatura senza calore manterrà i capelli sani. Se vi prendete cura di loro, potrete avere capelli splendidi e lucenti senza preoccuparvi di danneggiarli con apparecchiature a caldo.

5/5 - (1 vote)
Retour en haut