Perché I Capelli Diventano Bianchi ( Risposte )

Molti uomini e donne sono preoccupati di avere i capelli bianchi. Ci chiediamo se ce ne saranno molti altri dopo il primo. Poi ci si chiede quale sia l’origine dei capelli bianchi e se esistano modi semplici e veloci per ritardarne l’insorgenza o per nasconderli in modo temporaneo o permanente. Naturalmente, una domanda comune che ci si pone è se tagliare o rimuovere i capelli bianchi. L’enigma è significativo quando ci si guarda allo specchio da soli. Hello Coiffeur risponde in modo esauriente e rassicurante alle vostre preoccupazioni.

Ma che cos’è un capello bianco?

A quanto pare, la rimozione di un capello bianco provoca la crescita di sette nuovi capelli. Tutti l’hanno sentito dire da qualche parte. Ma state tranquille, è tutto falso. Ma per capire la radice dei capelli bianchi dobbiamo guardare più da vicino a ciò che dà il colore ai nostri capelli.

La melanina è il pigmento responsabile del colore dei capelli e dei capelli bianchi.

  • In realtà, il pigmento biologico chiamato melanina, che il corpo umano secerne naturalmente, è quello che dà il colore ai nostri capelli. Determina la tonalità della pelle, degli occhi e, come abbiamo già detto, dei capelli della specie umana. Una delle sue funzioni principali è quella di schermarci dai raggi UV del sole; più ci esponiamo, più il nostro corpo produce melanina per assorbire i raggi, un processo più spesso noto come abbronzatura. Il corpo produce naturalmente perossido di idrogeno, spesso noto come H2O2, che tende a rallentare la secrezione di melanina.
  • Il bulbo è responsabile della produzione delle molecole di melanina che compongono i nostri capelli. La sostanza chimica così prodotta entra nella fibra capillare e conferisce ai capelli il loro colore, come biondo, rosso, marrone o nero. Inoltre, come già detto, l’esposizione al sole può influire sulla quantità di melanina prodotta dal nostro corpo. Lo stesso vale per i nostri capelli, che esposti ai raggi UV nelle belle giornate primaverili ed estive tendono a schiarirsi. Si può quindi ragionevolmente ipotizzare che la melanina, che conferisce ai capelli la loro tonalità, sia anche il motivo per cui alcune persone hanno i capelli bianchi.
Vedi anche:  Come asciugare i capelli dopo la cheratina : Le soluzioni

Scoprite qui i nostri migliori shampoo naturali per capelli bianchi!

I capelli bianchi sono dovuti alla mancanza di melanina come causa

Ma cosa provoca i capelli bianchi, noti anche come canitie se ci si vuole distinguere nella società?

Quando il bulbo pilifero, che secerne melanina, smette di farlo, si formano i capelli bianchi. Attualmente la scienza non comprende il meccanismo che porta alla cessazione della produzione di melanina e alla comparsa dei capelli bianchi. Sappiamo solo che c’è una componente genetica sostanziale, quindi se uno dei vostri genitori ha iniziato a perdere i capelli da giovane, avete una buona probabilità di fare lo stesso. Poiché il bulbo di un capello bianco non produce più melanina per conferirgli il colore precedente, un capello bianco che ricresce sarà sempre bianco. D’altra parte, poiché ogni bulbo è indipendente dagli altri, non avrà mai un impatto sui capelli rimanenti. Quindi non preoccupatevi: la comparsa di un capello bianco indica semplicemente che potreste non essere così giovani come credevate, non che avrete i capelli bianchi da un giorno all’altro.

Secondo i dati, la maggior parte delle persone sperimenta il primo capello bianco intorno ai 40 anni. Non è perché ogni capello diventa gradualmente bianco man mano che il contenuto di melanina in ognuno di essi diminuisce, anche se inizialmente sembrano grigi o sale e pepe a fini estetici. L’aspetto grigiastro è in realtà un’illusione ottica causata dal fatto che alcuni capelli sono completamente bianchi mentre altri sono ancora adeguatamente colorati se visti da lontano. Esistono invece casi di scurimento molto rapido dei capelli, noti anche come « sindrome di Maria Antonietta » perché, secondo la storia, i suoi capelli divennero misteriosamente bianchi il giorno prima di essere messa a morte. Questa sindrome avrebbe colpito anche Jean Gabin. Questa condizione sarebbe dovuta a una notevole quantità di stress o a un forte turbamento emotivo. Quindi, fate un respiro profondo, rilassatevi e liberatevi dallo stress prima ancora che si manifesti per ridurre la probabilità che vi accada!

Quali sono i rimedi per prevenire i capelli bianchi se sappiamo qual è la causa?

L’eliminazione della melanina, che è la causa principale dei capelli bianchi, non ha una cura.

Vedi anche:  Quali Sono I Benefici Dell’olio Di Jojoba Per I Capelli?

Tuttavia, la ricolorazione naturale dei capelli non si verifica mai, se non in rare circostanze. Tuttavia, va sottolineato che nessun trattamento ha ancora dimostrato una reale efficacia nell’affrontare la radice dei capelli bianchi, né nel ritardare né nell’invertire il processo. Infatti, come già accennato, non si è ancora capito bene perché il bulbo smetta di rilasciare melanina, dando origine ai capelli bianchi. Poiché si sa poco di questo processo, è ancora difficile, se non impossibile, per la scienza sviluppare un farmaco che prevenga o ritardi l’insorgenza dei capelli bianchi.

La risposta ideale è quella di tingere i capelli di bianco

Fortunatamente, se non esiste un modo per prevenire la comparsa dei capelli bianchi, ora è possibile coprirli efficacemente. La soluzione più semplice per i capelli bianchi è quella di decolorarli. L’idea di base della colorazione consiste nel rivestire la fibra capillare con una tintura, sia essa naturale o sintetica, per darle un nuovo colore. La colorazione dei capelli bianchi permetterà di nascondere i capelli bianchi dietro una nuova tonalità e nessuno sarà in grado di dire che sotto di essi si nasconde la melanina. Non abbiate paura di chiedere al vostro parrucchiere di fiducia un consiglio sulla tonalità più simile a quella della vostra pelle. In effetti, non dovrebbe esserci una variazione evidente tra il colore dei capelli e il resto della capigliatura per un risultato finale coerente ed efficace.

Affrontate i vostri capelli bianchi con un look trendy e sicuro di sé

Purtroppo non esiste una cura per i capelli bianchi (ancora), quindi sarebbe meglio accettarli con orgoglio. Quindi abbracciate totalmente i vostri capelli bianchi se non volete nasconderli. Di certo, nella coscienza collettiva, non sono mai stati visti come più sexy di adesso e sono un simbolo di conoscenza e maturità. Perché non dovrebbero rendere felice anche voi se rendono felice George Clooney? Non abbiate paura di dare loro un taglio fresco, contemporaneo e sicuro di sé. I capelli bianchi stanno benissimo alle signore quando sono acconciati in modo asimmetrico o con un taglio profondo. Per ottenere un look un po’ rock, pensate a un taglio più corto con un aspetto spettinato. Per i ragazzi, un undercut o una stratificazione più leggera accentueranno adeguatamente i capelli bianchi.

Una panoramica sulle cause dei capelli bianchi

Le cause dei capelli bianchi e i possibili trattamenti sono i seguenti:

  • A seconda dell’individuo e del suo corredo genetico, lo sbiancamento dei capelli avviene a varie età ed è del tutto naturale. Il risultato è la cessazione della produzione di melanina da parte del bulbo pilifero.
  • A causa del rallentamento della produzione di melanina da parte del bulbo pilifero, non esiste un trattamento per prevenire o invertire lo sbiancamento dei capelli.
  • È possibile strappare il primo capello bianco senza preoccuparsi che gli altri lo seguano, perché ogni bulbo è separato dagli altri.
  • Una colorazione che si avvicina alla vostra tonalità naturale è l’opzione migliore da prendere in considerazione se volete coprire i vostri capelli bianchi.
  • Siate orgogliosi: i capelli bianchi non sono mai stati così seducenti!
Vedi anche:  Quando Usare L’olio Per I Capelli?

E se volete vedere i benefici della spirulina per i vostri capelli, è qui!

Conclusioni : 

Quando la sintesi di melanina nel follicolo pilifero diminuisce, i capelli diventano bianchi. Il pigmento melanina, che dà il colore ai capelli, è spesso creato da cellule speciali chiamate melanociti. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, queste cellule sono meno attive e producono meno melanina. La perdita di melanina si traduce in capelli grigi o bianchi. Anche lo stress può provocare un aumento degli ormoni che alterano l’attività dei melanociti e accelerano l’invecchiamento dei capelli. La genetica e particolari problemi medici sono altre due variabili che possono accelerare l’ingrigimento. L’aspetto dei capelli grigi o bianchi può essere ridotto con trattamenti come tinture o decolorazioni, ma queste tecniche non affrontano la radice dell’ingrigimento precoce. Infine, uno stile di vita sano che includa un regolare esercizio fisico e una dieta equilibrata impedirà ai capelli di diventare bianchi. Questi comportamenti favoriscono la riduzione dello stress e l’adeguata produzione di melanina. Anche se l’invecchiamento è inevitabile, può essere rallentato adottando comportamenti sani.

I capelli bianchi possono occasionalmente essere anche il risultato di una malattia che limita la capacità dell’organismo di creare melanina in particolari regioni della pelle e dei capelli, come l’albinismo o la vitiligine. Per escludere qualsiasi problema medico sottostante, è fondamentale rivolgersi al più presto a un medico se l’ingrigimento o lo sbiancamento prematuro dei capelli non può essere collegato a cause ereditarie o allo stile di vita. In questo modo sarà più facile ricevere le cure adeguate e recuperare più rapidamente il colore normale.

A causa dell’invecchiamento, dello stress, dell’ereditarietà o di altri problemi medici, la generazione di melanina nel follicolo pilifero diminuisce, dando origine ai capelli bianchi. È fondamentale condurre uno stile di vita sano, che includa un regolare esercizio fisico e una dieta equilibrata, per evitare l’ingrigimento precoce dei capelli. Se i capelli grigi o bianchi non sono riconducibili a queste cause, è bene consultare un medico il prima possibile. In questo modo sarà più facile ricevere le cure adeguate e tornare più rapidamente al colore originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *