I miei capelli non si arricciano più: cosa fare?

I miei capelli non si arricciano più: cosa fare?

Avere i capelli ricci, che siano ricci naturali o lisci, aggiunge volume. Chi ha i capelli lisci e piatti sa bene quanto l’asciugatura sia fondamentale per prepararsi al mattino.

Tuttavia, a volte i capelli perdono i loro ricci…

Le cause sono molteplici, come un’idratazione insufficiente o un uso eccessivo di sostanze chimiche.

Esaminiamo i numerosi rimedi che possono permettervi di ritrovare i vostri bei riccioli!

Perché i capelli non si arricciano più?

Perché i capelli non si arricciano più?

Cosa fare se, dopo quasi un’ora in bagno ad asciugare i capelli, i vostri capelli normalmente ricci iniziano a sembrare lisci dopo poche ore? Questo problema può essere causato da diversi fattori.

Per vedere le migliori marche di prodotti per capelli ricci, è qui!

Utilizzate spesso strumenti per lo styling

L’uso eccessivo della piastra o del phon è la causa più frequente della perdita di ricci dei capelli.

Questo perché il riscaldamento regolare dei capelli li danneggia. Le punte dei capelli potrebbero spaccarsi e diventare più facilmente fragili, con il risultato che le punte non si arricciano.

Inoltre, i capelli si distruggono molto più rapidamente se si utilizza una protezione termica minima o nulla quando si utilizzano queste apparecchiature.

Scegliete spesso prodotti chimici

Le colorazioni chimiche e i trattamenti industriali utilizzati spesso possono rendere difficile la corretta arricciatura dei capelli.

I capelli potrebbero non arricciarsi sempre in modo uniforme, ad esempio se il condizionamento non viene applicato in modo uniforme. Alcune parti potrebbero risultare più secche e lisce.

Infatti, prima di applicare un trattamento idratante, è necessario assicurarsi che la maschera sia ben distribuita su tutti i capelli. In questo modo non ci saranno punti non ben idratati!

I capelli potrebbero anche non essere stati lavati adeguatamente. I capelli possono risultare pesanti a causa di residui di calcare, di shampoo e di altri prodotti per la cura dei capelli. I capelli possono diventare senza vita e perdere la capacità di arricciarsi.

Avete troppi capelli

I capelli che non si arricciano più possono essere dovuti anche alla loro lunghezza. I ricci troppo lunghi tendono ad allungarsi e a perdere la loro definizione.

Per risolvere questo problema, potete rivolgervi a un parrucchiere per farvi tagliare le punte; in generale, i capelli corti si arricciano meglio!

4 metodi per ottenere capelli più ricci

4 metodi per ottenere capelli più ricci

Adottate abitudini specifiche nel vostro regime di bellezza per recuperare i vostri splendidi ricci.

Per esempio, potete idratare i vostri ricci, scegliere tinture a base vegetale, evitare di usare eccessivamente prodotti per lo styling a caldo e controllare ciò che consumate.

Vediamo insieme questi suggerimenti!

1. Condizionare i capelli mossi

Come primo passo, i capelli devono essere idratati. Passate a prodotti naturali per nutrirli in profondità. Così facendo, potrete evitare di applicare prodotti chimici dannosi per i capelli mossi.

Potete scegliere tra oli di cocco, argan, ricino e moringa. I vostri capelli ricci possono trarre grande beneficio dagli effetti nutrienti e rinforzanti di una maschera (o di uno shampoo) all’ortica.

Per esempio, per nutrire in profondità i capelli e le radici, utilizzate l’olio di moringa direttamente su di essi. In alternativa, potete usare lo stesso olio per creare una maschera, combinandolo con acqua calda e applicando il composto ottenuto su tutta la testa dei capelli.

Risciacquate la maschera dopo circa 20 minuti come fareste normalmente.

Per scoprire come ottenere capelli mossi con la piastra, andate qui!

2. Scegliete colorazioni a base vegetale

Come potete vedere, le tinture per capelli a base vegetale sono un valido sostituto delle tinture commerciali.

Le tinture vegetali, invece, avvolgono i capelli ripristinandone il colore senza bisogno di aprire le squame per fissarsi ad essi. Queste ultime includono sostanze chimiche che danneggiano i capelli.

Tutte queste tinture sono prodotte con metodi agricoli biologici e componenti naturali, tra cui foglie ed estratti di piante. Tra queste, potreste già conoscere le tinture per capelli all’henné o alla camomilla.

Il vantaggio delle tinture per capelli naturali deriva anche dalla loro eccellente capacità nutrizionale. Infatti, è meglio idratare i capelli dalla radice in su. Il prodotto finito sarà altrettanto efficace delle tinte commerciali.

Per iniziare, potete recarvi dal vostro parrucchiere e tentare questa procedura per ottenere il risultato migliore.

Tuttavia, se siete abituati a colorare i vostri capelli, potete procurarvi un kit fai-da-te ed eseguire il lavoro a casa. In genere i costi si aggirano tra i 5 e i 15 euro.

3. Non usate troppo i riscaldatori

I vostri ricci potrebbero danneggiarsi se usate spesso la piastra (o l’arricciacapelli) o il phon.

In questo caso, si consiglia di fare una pausa per permettere ai ricci di rigenerarsi e di riprendere la loro forma originale. Se non potete fare a meno del vostro amato apparecchio, usate creme idratanti e, soprattutto, protettivi termici!

4. Consumare una dieta sana

Per ottenere tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, è necessario mangiare bene. Lo zinco e il rame sono tra le sostanze che favoriscono la salute dei capelli.

Poiché la cheratina, che costituisce il 97% dei capelli, si forma con l’aiuto dello zinco presente nei frutti di mare, nelle uova e nella carne rossa, essa viene protetta e diventa più flessibile e resistente.

D’altra parte, la vitamina A, presente in alimenti come il pesce, il latte e il formaggio, contribuisce a proteggere la fibra capillare.

Sapete già che mantenere i vostri ricci dall’interno è fondamentale se volete scoprirli!

E per sapere come evitare che i capelli ricci si rovinino, leggete questo articolo

5/5 - (1 vote)
Scoprire  Come fare una maschera per capelli allo yogurt?
Retour en haut