Quanda usare olio capelli

Quando usare l’olio per i capelli?

Non è più una cosa scontata: un buon numero di oli vegetali è consigliato per la cura dei capelli grazie alle loro diverse qualità per la fibra capillare.

A causa della loro densità e dell’aspetto untuoso che possono causare, ci si chiede quando mettere l’olio sui capelli; è possibile incorporare l’olio in una routine quotidiana per i capelli?

Ci sono diversi fattori da considerare. In primo luogo, dipende da come si utilizza l’olio, ma anche dalla natura dei capelli, dal tipo di olio utilizzato e dalla stagione.

I diversi usi dell’olio

Usi Olio capelli

A seconda della cura con cui si usa l’olio, la quantità utilizzata può variare notevolmente e quindi influenzare la frequenza del suo utilizzo.

Quando si utilizza un trattamento intensivo, come un bagno d’olio, si versa una certa quantità di prodotto per garantire che l’intera testa dei capelli sia ben impregnata.

Il successivo bagno d’olio viene solitamente applicato per almeno un’ora o due, per consentire alla fibra capillare di assorbire quanto più olio possibile.

Di conseguenza, questo trattamento non può essere eseguito troppo spesso, perché potrebbe saturare o addirittura asfissiare i capelli. Il massimo è due volte al mese o una volta alla settimana per i capelli più secchi.

Se siete più fan dell’olio vegetale per sostituire un siero condizionante o una finitura per l’asciugatura, è diverso.

In questi due casi, l’olio viene applicato a piccoli tocchi sulle punte o sulle lunghezze per riparare le doppie punte danneggiate o aumentare la lucentezza.

È sufficiente prendere una o due gocce e riscaldarle tra le mani prima di metterle sui capelli.

Scoprire  5 consigli per correggere un colore rossastro

La quantità di olio è ridotta e non soffoca i capelli come in precedenza.

Questo può essere fatto con una certa regolarità, ma non quotidianamente, solo per far respirare i capelli tra un’applicazione e l’altra!

Il tipo di capelli

Non tutti i tipi di capelli gestiscono l’olio allo stesso modo. Cominciamo con i capelli grassi.

Contrariamente a quanto si crede, alcuni oli possono essere utili per pulire il cuoio capelluto e regolare la produzione di sebo.

Detto questo, non si possono nemmeno ungere i capelli grassi troppo spesso, altrimenti l’oleosità aumenterà e il problema non sarà risolto.

Inoltre, fate attenzione ai capelli ricci: se alcuni oli possono perfezionare la definizione dei ricci, un uso massiccio può anche appesantirli.

Chiaramente, i capelli molto secchi o crespi possono ricevere trattamenti a base di olio con maggiore frequenza.

Tuttavia, bisogna fare attenzione a non esagerare con l’uso dell’olio, perché una quantità eccessiva può disturbare il cuoio capelluto e influire sulla produzione di sebo. Alla fine, i capelli possono stancarsi a causa dell’eccesso di olio.

Categorie di oli

Categori Oli capelli

Esistono due tipi di olio: gli oli di rivestimento e gli oli penetranti.

Un olio di rivestimento rimane sulla superficie della fibra capillare e forma una pellicola lipidica che la avvolge e che ha lo scopo di proteggerla dalle aggressioni esterne.

Gli oli penetranti, invece, penetrano nell’involucro del capello e raggiungono la corteccia del capello, cioè il suo punto più profondo.

È possibile utilizzare più regolarmente (ma non quotidianamente) un olio di rivestimento, ad esempio come finitura per lo styling.

Il motivo è che anche un olio di rivestimento ha una consistenza così densa che a lungo andare può soffocare i capelli, che hanno bisogno di respirare a sufficienza per essere sani.

Scoprire  Botox Capelli a Casa : Benefici e controindicazioni

Le stagioni

In diversi periodi dell’anno, i nostri capelli hanno problemi diversi.

Se c’è una stagione in cui i capelli hanno particolarmente bisogno di essere coccolati, è l’estate! La combinazione di cloro della piscina, sale del mare e tanto sole lo mette a dura prova.

La soluzione migliore: agire preventivamente per proteggerli da queste aggressioni esterne. Per questo, l’olio è una scelta perfetta e uno scudo serio.

In questo periodo dell’anno, potete quindi applicare l’olio sui capelli ogni giorno, se necessario (alcuni capelli non se la cavano male durante le vacanze estive), mantenendo sempre una mano leggera!

Attenzione, non esagerate: se spennellate l’olio sui capelli per proteggerli, non aggiungetelo la sera come trattamento riparatore.

Per vedere i migliori oli per capelli secchi e crespi, andate qui!

 

5/5 - (1 vote)
Retour en haut