È fondamentale astenersi dal pulire le orecchie con i bastoncini di cotone. Sebbene alcuni individui possano ritenerla utile, si tratta in realtà di una pratica rischiosa che può causare gravi danni e la perdita dell’udito. L’uso dei bastoncini di cotone per spingere il cerume più in profondità nel condotto uditivo può provocare un accumulo di cerume e un rischio maggiore di infezioni. Inoltre, il cerume ha naturalmente una popolazione batterica protettiva che mantiene le orecchie pulite e sane. Se si rimuove una quantità eccessiva di cerume naturale, si può essere più soggetti a irritazioni dall’esterno.
Se ritenete di avere un accumulo eccessivo di cerume, consultate un medico o un audiologo piuttosto che tentare di pulire le orecchie a casa. Il medico può fornire consigli su come mantenere le orecchie sane e suggerire metodi sicuri per eliminare il cerume in eccesso.
È inoltre fondamentale astenersi dal pulire le orecchie con oggetti appuntiti. Tra questi vi sono spille, graffette e fermagli per capelli, che possono danneggiare il condotto uditivo o infettarlo. È sconsigliato anche tentare di pulire le orecchie con oggetti più piccoli di un gomito, perché potrebbero danneggiare il delicato tessuto del condotto uditivo.
Infine, non versare mai sostanze pericolose nel condotto uditivo. L’orecchio interno potrebbe infettarsi gravemente, con conseguente perdita irreversibile dell’udito. Se ritenete di avere un accumulo eccessivo di cerume, non cercate di pulirvi le orecchie a casa, ma visitate un medico.
Per eliminare il prurito estremo e sbarazzarsi della forfora, i medici hanno ideato questo shampoo gel.
Per evitare di aggravare in modo permanente il cuoio capelluto, si usa in applicazioni alternate con un lavaggio delicato.
Molto efficace, permette di ridurre il prurito e di eliminare la forfora con un solo utilizzo.
Contenuti
- 1 Confronto tra i migliori shampoo antiforfora
- 1.1 Shampoo solido antiforfora 3 in 1 di Nature Box
- 1.2 Lo shampoo antiforfora di American Crew ha qualità ringiovanenti
- 1.3 Shampoo di The Body Shop per il cuoio capelluto
- 1.4 Shampoo antiforfora a trattamento intensivo di Stiprox
- 1.5 Shampoo antiforfora forte di Bioderma
- 1.6 Shampoo Dermo-Lenitivo Antiforfora Dessange
- 1.7 Bioderma Node DS+, un efficace shampoo antiforfora.
- 1.8 Shampoo antiforfora specifico di Kerastase
- 1.9 Shampoo antiforfora allo zinco piridone di L’Oréal
- 1.10 Shampoo antiforfora senza siliconi per la testa e le spalle
- 1.11 Shampoo Essence
- 1.12 Cattier
- 2 Quali tipi di forfora esistono?
- 3 Quali sono gli errori da evitare legati alla forfora?
- 4 Perché si presenta spesso la forfora?
- 5 Come scegliere il miglior shampoo antiforfora?
- 6 Come funzionano gli shampoo per la forfora?
- 7 Trattamenti per il prurito del cuoio capelluto e la forfora
- 8 Dove acquistare lo shampoo antiforfora?
- 9 Conclusione
- 10 FAQ :
- 10.1 L’uso dello shampoo antiforfora sui capelli presenta degli inconvenienti?
- 10.2 La forfora è una crescita fungina?
- 10.3 La forfora provoca la caduta dei capelli?
- 10.4 Se uso uno shampoo antiforfora, danneggia i miei capelli?
- 10.5 La forfora è una crescita fungina?
- 10.6 La forfora può contribuire alla caduta dei capelli?
Confronto tra i migliori shampoo antiforfora
Shampoo solido antiforfora 3 in 1 di Nature Box
La formulazione dello shampoo solido è meno comune tra gli shampoo antiforfora. Grazie alla sua ricetta tre in uno, funziona bene su capelli, cuoio capelluto e barba. Pertanto, è consigliato ai ragazzi.
Si usa sui capelli umidi o bagnati. Prima di applicarlo sulla testa, si può massaggiare direttamente sulla pelle o tra i palmi delle mani.
È composto al 98% da componenti naturali e da olio di canapa spremuto a freddo. Inoltre, è biologico e vegano, secondo la carta Cosmebio. Questi detergenti organici esfoliano dolcemente il cuoio capelluto.
Ci piace:
È economico ed ecologico come due flaconi di shampoo convenzionale.
Lo shampoo antiforfora di American Crew ha qualità ringiovanenti
Questo shampoo aiuta a prevenire la forfora. Per lavare il cuoio capelluto e ridurre le irritazioni, agisce delicatamente e direttamente sul cuoio capelluto.
Si prende cura dei capelli, mantenendoli morbidi e setosi a ogni applicazione. Tuttavia, inizia subito a lavorare per ridurre la forfora evidente.
Ci piace:
la sua efficacia contro la forfora spessa e le radici grasse.
Shampoo di The Body Shop per il cuoio capelluto
Lo shampoo antiforfora a base di zenzero è perfetto per i capelli secchi che tendono alla forfora.
Gli estratti di corteccia di betulla, salice e zenzero utilizzati nella miscela forniscono caratteristiche purificanti che controllano la produzione di sebo.
Inoltre, aiuta a ridurre l’irritazione che spesso è causata da un cuoio capelluto sensibile o irritato.
Ci piace:
Il grande formato da 400 ml lo rende adatto a un uso prolungato.
Shampoo antiforfora a trattamento intensivo di Stiprox
Questo shampoo dermatologico è efficace contro la forfora grave e l’irritazione intensa del cuoio capelluto.
Può essere utilizzato come soluzione d’emergenza per trattare un problema di forfora già sviluppato, perché è altamente ricco di componenti attivi antimicotici.
Funziona bene anche per la dermatite seborroica.
Ci piace:
La sua terrificante efficacia.
Shampoo antiforfora forte di Bioderma
Questo shampoo aiuta a pulire e a liberarsi definitivamente della forfora ostinata. Permette di alleviare il prurito.
Grazie alla sua composizione, è in grado di ridurre la sensibilità del cuoio capelluto irritato e la secrezione di sebo. È privo di parabeni e più ipoallergenico.
Aiuta anche a rimuovere la forfora più resistente e funziona bene in caso di dermatite seborroica.
Ci piace:
Oltre a curare i problemi di forfora, lascia i capelli setosi e lucenti.
Shampoo Dermo-Lenitivo Antiforfora Dessange
Questo shampoo calmante è perfetto per i capelli normali o misti. Idrata le punte e allo stesso tempo deterge il cuoio capelluto e le radici. Il risultato sono capelli sani, lisci e lucenti.
Include zinco piritione, che tratta la forfora, e argilla morbida, che ha proprietà purificanti.
Questa selezione fa al caso vostro se cercate prodotti per la cura dei capelli che siano delicati per il cuoio capelluto e le lunghezze.
Ci piace
- la sua economicità e le sue grandi dimensioni.
Bioderma Node DS+, un efficace shampoo antiforfora.
Questo shampoo elimina la forfora e allevia il prurito del cuoio capelluto irritato. La lozione aiuta a ripristinare l’elasticità, il volume e la lucentezza dei capelli.
Inoltre, dopo il lavaggio, districare le ciocche è semplice. È uno shampoo con effetti antiforfora prolungati. Infatti, riduce la secrezione di sebo, che è la causa dello sviluppo delle pellicine.
Anche la forfora peggiore viene progressivamente eliminata grazie ai potenti principi attivi cheratoregolatori. Il prodotto non contiene parabeni ed è ipoallergenico. Grazie alla combinazione naturale brevettata D.A.F., questo shampoo non detergente innalza anche la soglia di tolleranza del cuoio capelluto sensibile.
Shampoo antiforfora specifico di Kerastase
Questo shampoo antiforfora si presenta nel tipico flacone di plastica bianca di Kerastase con coperchio a vite grigio. La sostanza è trasparente, simile a un gel e non è né densa né liquida.
Fa una discreta schiuma, quindi è sufficiente usarne poca. Nonostante il sale, questo shampoo è incredibilmente delicato sui capelli. Poiché il silicone non è un componente della sua composizione, è delicato sui capelli.
Questo prodotto ammorbidisce, riduce il crespo e riporta i capelli alla loro consistenza naturale. Può funzionare anche senza balsamo.
Shampoo antiforfora allo zinco piridone di L’Oréal
Per chi soffre di forfora sporadica, lo shampoo antiforfora L’Oréal Professionel Instant Clear attenua il prurito e riduce la desquamazione.
I fastidiosi sintomi della forfora vengono ridotti e trattati grazie allo zinco piritione. L’armonia e l’equilibrio vengono ripristinati grazie alla pulizia e all’idratazione del cuoio capelluto.
In questo trattamento specifico per il cuoio capelluto viene utilizzata una combinazione di sostanze potenti per combattere la forfora. Applicare il prodotto sui capelli umidi dopo averlo massaggiato. Risciacquare accuratamente con acqua. Asciugare delicatamente con un asciugamano.
Shampoo antiforfora senza siliconi per la testa e le spalle
Lo shampoo antiforfora Head and Shoulders Classic 2 in 1 è stato creato per idratare profondamente i capelli mentre vengono puliti. Rendendo i capelli lisci ed elastici, possiede già la proprietà di un balsamo.
La crema combatte con successo il prurito grazie alla sua composizione Derma&Pure. La soluzione riesce a eliminare il sebo in eccesso e a trattare il cuoio capelluto secco per prevenire la comparsa della forfora grassa.
Shampoo Essence
Per un cuoio capelluto più sano possibile! La mancanza di idratazione è senza dubbio una delle cause della forfora, e questa linea di prodotti Herbal Essences può aiutarvi. I suoi tre prodotti – uno shampoo, un balsamo e una maschera – sono arricchiti con olio di avocado e puro succo di aloe vera per ammorbidire, idratare e detergere i capelli. Anche quando sono naturalmente secchi, i capelli sono protetti grazie al 96% di componenti naturali e a un pH regolato, soprattutto perché la ricetta è priva di solfati. Godersi un piccolo momento di relax sotto la doccia mentre si ricevono tutti i benefici di queste cure è possibile grazie alla morbidezza del lavaggio e alla ricchezza e decadenza della schiuma.
Perché a volte gli shampoo antiforfora sono insufficienti, secondo me. Vi consiglio vivamente di utilizzare questo triplo trattamento di Herbal Essence per evitare che quelle piccole e terribili cellule morte riaffiorino sulla vostra testa. Le proprietà idratanti dell’avocado e dell’aloe vera e la ricetta priva di solfati mi hanno spinto a provarlo (un componente che tende a irritare). E posso affermare che i risultati sono eccellenti! I miei capelli sono cresciuti più forti, il mio cuoio capelluto ha smesso di prudere e la forfora non è più tornata grazie a questo regime di bellezza. Anche i capelli danneggiati traggono grande beneficio da questa maschera. Potete usarla anche con gli occhi bendati perché è davvero potente e realizzata con materiali naturali.
Cattier
Per capelli rispettabili, uno shampoo antiforfora biologico! Estratto di legno di salice, aceto di piante (lavanda, rosmarino, salvia e timo), aloe vera biologica, proteine del grano, glicerina vegetale e olio essenziale di menta sono gli ingredienti utilizzati da Cattier per questa terapia. Grazie a questa miscela completamente naturale e potente, è in grado di rimuovere efficacemente le squame evitando le irritazioni. I capelli beneficiano di una vera e propria idratazione dalla radice, che li rafforza e li rende più facili da districare, e il cuoio capelluto ottiene il suo equilibrio naturale mentre viene purificato e pulito per evitare irritazioni. È adatto a tutte le tonalità e creato per capelli da normali a leggermente secchi.
Secondo me, purtroppo non ci sono ancora molti shampoo biologici che funzionano bene contro la forfora, ma questo Cattier è eccellente! Già dopo poche applicazioni mi sono accorta che funzionava e sentivo il cambiamento sul mio cuoio capelluto. Oltre alla sua attività antiforfora, rende i capelli più morbidi e lucenti. Il fatto che sia realizzato con componenti naturali è ideale per non danneggiare i capelli, soprattutto se sono delicati.
E se volete vedere gli shampoo efficaci per capelli ricci, li trovate qui!
Quali tipi di forfora esistono?
Sapete se la forfora sul cuoio capelluto è secca o grassa? A seconda del tipo di forfora è necessario adottare un comportamento diverso.
Forfora secca
La forfora molto piccola e bianca è chiamata forfora secca. Si distinguono perché sono altamente esplosive e non aderiscono all’attaccatura dei capelli.
Quando vengono spazzolati, spesso si diffondono sui capelli o si posano sulle spalle.
È spesso accompagnata da un cuoio capelluto secco e può essere causata da un fungo o da una dermatite seborroica.
Il prurito e il fastidio al cuoio capelluto sono spesso legati alla forfora secca.
Forfora grassa
I capelli grassi sono collegati a questo fenomeno. A causa del sebo in eccesso, si raggruppano e crescono più grandi e più spessi della forfora secca.
È più evidente, più duratura e meno probabile che cada. Sono invece più evidenti sul cuoio capelluto.
Il cuoio capelluto e i follicoli piliferi possono essere soffocati a causa del loro spessore. Questo può portare alla perdita dei capelli.
Anche il prurito o le lesioni cutanee possono essere correlati alla forfora grassa. Per evitare di aggravare un circolo vizioso, è fondamentale prendersi cura del cuoio capelluto con soluzioni delicate e adeguate.
Quali sono gli errori da evitare legati alla forfora?
Se volete che la forfora sparisca, ci sono diversi errori da evitare anche con un trattamento adeguato.
Risciacquare male i capelli
Anche se può sembrare ovvio, a volte abbiamo la tendenza a sciacquare male i capelli per mancanza di tempo. Bisogna evitare di commettere questo errore!
Infatti, i residui di prodotto possono potenzialmente irritare il cuoio capelluto o seccarsi e causare la forfora.
Inoltre, utilizzate acqua tiepida o fredda per sciacquare i capelli piuttosto che acqua bollente.
Per sapere quanto crescono i capelli in un mese, clicca qui!
Non utilizzate creme idratanti per il cuoio capelluto
È possibile che abbiate la tendenza a usare prodotti essiccanti, soprattutto se avete la forfora grassa.
In realtà, questo è un errore. Infatti, il corpo si difende creando ancora più sebo per proteggere il cuoio capelluto se questo diventa troppo secco. I follicoli dei capelli possono ostruirsi a causa di questa sovrapproduzione, rendendo le radici più grasse e favorendo la crescita della forfora.
Potete anche massaggiare l’aloe vera o un olio vegetale sul cuoio capelluto il giorno prima dello shampoo per prendervi cura del vostro cuoio capelluto in modo organico.
Quali sono i migliori shampoo professionali? La nostra risposta qui!
Lo shampoo sbagliato
Anche se adorate lo shampoo che usate, potrebbe non essere la scelta migliore per il vostro problema.
Non abbiate mai paura di provare diversi prodotti finché non scoprite quello che fa per voi.
Troppi lavaggi dei capelli
So bene che quando abbiamo la forfora, in genere desideriamo lavare i capelli più frequentemente per eliminarla. In realtà, questo è un piano terribile. Lo stesso vale se i capelli sono grassi.
Troppi lavaggi possono danneggiare il cuoio capelluto, soprattutto se è già sensibile. Distanziare le applicazioni di shampoo sarà impegnativo all’inizio, ma a lungo andare i risultati si faranno sentire.
Alla fine, la cosa migliore è usare due shampoo alla settimana.
Il mio suggerimento è di sciacquare semplicemente i capelli se all’inizio è particolarmente difficile per voi. La maggior parte degli agenti contaminanti sarà già stata eliminata.
Esposizione alla luce solare
Non pensiamo molto al cuoio capelluto, eppure anch’esso è esposto al sole, soprattutto lungo l’attaccatura dei capelli.
Se non si usa la protezione solare, si corre il rischio di scottarsi e se la pelle in questa zona è danneggiata, l’impatto della forfora sarà amplificato quando si staccherà. Inoltre, la pelle diventa più secca.
Ricordate quindi di indossare un cappello o una cuffia.
Perché si presenta spesso la forfora?
Dopo una rapida valutazione di alcuni dei migliori prodotti disponibili al momento, esaminiamo una delle cause della forfora negli uomini:
Cuoio capelluto grasso e irritato
Il disturbo noto come dermatite seborroica è la causa più frequente della forfora. Quando colpisce i bambini piccoli o i neonati, è nota anche come cuffia, eczema seborroico o psoriasi seborroica.
Il sintomo più comune di questa malattia è una pelle rossa e grassa, ricoperta da squame bianche o gialle.
Può svilupparsi sul cuoio capelluto o su altre parti del corpo con un’alta concentrazione di ghiandole sebacee, come le sopracciglia, i lati del naso, la zona dietro le orecchie, talvolta le ascelle, lo sterno e persino l’inguine.
La causa precisa è incerta. Secondo alcune credenze, potrebbe trattarsi di una reazione infiammatoria come la psoriasi. I cambiamenti climatici stagionali o i funghi che sono normalmente presenti nelle secrezioni oleose della pelle potrebbero causarla.
Funghi
Anche un fungo simile a un lievito, chiamato Malassezia, può causare la forfora. Si tratta di uno dei numerosi funghi che esistono naturalmente all’interno e all’esterno del corpo e spesso si limita alla regione del cuoio capelluto.
In alcune persone, questo fungo provoca un comportamento anomalo del cuoio capelluto, con conseguente crescita eccessiva e desquamazione delle cellule cutanee.
Le scaglie di pelle che vengono rilasciate sono spesso bianche e sono visibili tra i capelli e sui vestiti. Alcuni medici ritengono che questo possa essere il motivo per cui si sviluppa la dermatite seborroica sul cuoio capelluto.
La malattia nota come dermatite è classificata come la risposta dell’organismo a un fattore esterno. Quando provoca eruzioni cutanee su parti del corpo esposte, viene talvolta definita dermatite da contatto.
Spesso si manifesta con arrossamento, prurito e desquamazione del cuoio capelluto. La sensibilità a un componente di uno shampoo, di un colore o di un prodotto per lo styling è solo uno dei tanti fattori che possono scatenare questa reazione. Può anche derivare da un uso eccessivo di questi prodotti.
Cuoio capelluto danneggiato
A volte la forfora è solo pelle secca che si sviluppa su un cuoio capelluto asciutto. In genere, anche altre aree della pelle presentano sintomi di secchezza. Rispetto alle scaglie causate da altri disturbi, la forfora risultante è spesso più secca e sottile.
Utilizzo di prodotti per la cura dei capelli non corretti
Alcuni shampoo e spray possono contenere elementi abrasivi che causano prurito e desquamazione del cuoio capelluto.
Pelle squamosa
Se non ci si lava e non si spazzolano regolarmente i capelli, la naturale produzione di pelle morta può manifestarsi sotto forma di forfora, poiché la pelle dell’intero organismo è continuamente sottoposta a cicli di morte e ringiovanimento.
Problemi della pelle
L’eczema e la psoriasi sono due disturbi cronici della pelle che possono causare aree danneggiate sul cuoio capelluto. Entrambi questi disturbi provocano un rapido accumulo di cellule morte che si trasformano in squame spesse e squamose.
Poiché le chiazze sul cuoio capelluto non sono sempre evidenti, le squame squamose sul cuoio capelluto possono essere presenti anche nei capelli e sui tessuti, dando l’aspetto di una normale forfora.
Come scegliere il miglior shampoo antiforfora?
La fonte della forfora, l’ingrediente da ricercare e il tipo di capelli devono essere considerati nella scelta del miglior shampoo antiforfora.
Uno shampoo di qualità
I fiocchi sono facilmente riconoscibili come forfora da tutti. La causa è qualcosa che non sempre si può vedere o conoscere. Il miglior shampoo antiforfora può essere utilizzato per eliminarla senza creare altri problemi.
Un uso eccessivo di shampoo può provocare numerosi tipi di forfora ed eventualmente danneggiare i capelli. È il momento di iniziare la terapia quando si è certi di aver individuato la causa, da soli o con l’assistenza di un medico.
La dermatite seborroica è la causa principale della forfora; la sua eziologia specifica è sconosciuta, ma alcuni esperti ritengono che possa essere collegata a un fungo. Anche il meccanismo scatenante può variare da persona a persona.
Una delle cause principali della forfora è spesso un certo fungo che è naturalmente presente nella regione del cuoio capelluto. Per questo motivo, la maggior parte degli shampoo antiforfora si concentra sulle qualità antimicotiche.
I componenti
I prodotti più diffusi ed efficaci agiscono sul probabile problema del fungo utilizzando tea tree oil, solfuro di selenio, zinco piritione e ketoconazolo. La maggior parte degli shampoo con sostanze chimiche antimicotiche è disponibile in diverse composizioni. Funzionano bene sia con i capelli colorati che con altri tipi di capelli.
Uno shampoo antiforfora oleoso con acido salicilico e catrame di carbone funziona meglio quando la forfora è la conseguenza di un accumulo. Tuttavia, a causa dei potenziali effetti negativi che potrebbero aggravare la cute e aumentare la forfora, queste sostanze chimiche non dovrebbero essere assunte regolarmente.
Se una di queste sostanze è presente nello shampoo dermatologico che avete scelto, verificate la presenza di ulteriori sostanze idratanti o usatelo con un balsamo che favorisca l’idratazione.
Le persone che già soffrono di capelli secchi dovrebbero usare questi shampoo con maggiore cautela. In tal caso, si consiglia di passare a shampoo a base di erbe che idratano e detergono il cuoio capelluto.
Gli shampoo antiforfora biologici sono una scelta eccellente per chi non ama usare molte sostanze chimiche sui capelli. La maggior parte di essi contiene olio di tea tree come componente principale antiforfora.
Sia un singolo componente che una miscela possono includerlo. Numerosi oli essenziali ed estratti sono utilizzati dagli shampoo biologici per condizionare, detergere e curare i capelli.
Salvia, rosmarino, jojoba, aloe vera, menta piperita, cocco e molti altri componenti sono inclusi negli shampoo biologici. Come per ogni altro shampoo antiforfora, spesso vengono apportate diverse modifiche alla formula per adattarsi ai vari tipi di capelli.
Lo shampoo antiforfora che affronta la fonte della forfora sarà la scelta migliore per voi. I capelli non saranno danneggiati e le prestazioni saranno perfette.
Trovare il miglior shampoo antiforfora potrebbe essere una sfida con così tante opzioni. Dopo un’applicazione costante, si dovrebbero notare effetti evidenti su tutti i capelli.
L’uso dello shampoo
Provate a usare lo shampoo per almeno due settimane o un mese, annotando i cambiamenti osservati. Provate un altro prodotto se non notate alcun miglioramento.
Anche se un flacone o una scatola si pubblicizza come il miglior shampoo antiforfora, potrebbe non funzionare per voi, perché il corpo di ogni persona risponde in modo diverso a diversi farmaci.
Come funzionano gli shampoo per la forfora?
Il componente attivo contenuto in uno shampoo determina la capacità di combattere la forfora. Di seguito sono elencati i principi attivi più popolari presenti in alcuni dei migliori shampoo antiforfora.
Gli shampoo contenenti catrame di carbone funzionano ritardando il normale spargimento di cellule cutanee dal cuoio capelluto.
La forfora può essere eliminata utilizzando la sostanza chimica esfoliante acido salicilico. Questo componente, tuttavia, può seccare il cuoio capelluto e aumentare la desquamazione. Per minimizzare l’effetto negativo, si consiglia di utilizzare il prodotto in combinazione con un balsamo idratante.
Un altro componente antiforfora che riduce il ritmo di invecchiamento delle cellule cutanee è il solfuro di selenio. Inoltre, può ridurre la prevalenza del fungo Malassezia che irrita la pelle e crea la forfora.
Una sostanza antibiotica e antimicotica chiamata zinco piritione può bloccare la crescita dei funghi sul cuoio capelluto. La forfora è causata da questi funghi, che possono anche provocare la dermatite seborroica.
L’albero Melaleuca alternifolia, originario dell’Australia, produce l’olio di tea tree. Possiede attività antibatteriche, antisettiche e antimicotiche organiche. Il tea tree oil è in grado di ridurre il numero di funghi che causano la dermatite seborroica.
Un farmaco antimicotico ad ampio spettro chiamato ketoconazolo funziona spesso in modo efficace quando altre terapie non funzionano. Sono disponibili sia uno shampoo da banco che uno da prescrizione.
Un’ulteriore categoria di shampoo antiforfora utilizza terapie di origine biologica. Il tea tree oil e altri componenti completamente naturali, tra cui vari oli essenziali ed estratti, sono spesso inclusi in questi prodotti.
Questi prodotti biologici sono privi di profumi sintetici, sostanze chimiche pesanti e componenti artificiali. A differenza del tea tree oil, l’efficacia di molte sostanze utilizzate nei rimedi biologici contro la forfora non è stata ben studiata o valutata.
Trattamenti per il prurito del cuoio capelluto e la forfora
Vi illustrerò i principali approcci che potete adottare per combattere la forfora e liberarvi dal prurito del cuoio capelluto. Vi consiglio di recarvi dal vostro dermatologo per ricevere una formula su misura per il vostro caso specifico di forfora o dermatite seborroica, perché i pareri qui offerti non possono mai sostituire quelli di un esperto.
Rimedi casalinghi e olistici: Se soffrite di forfora e preferite terapie olistiche che non utilizzino molte sostanze chimiche o procedure complicate, potreste scegliere di utilizzare rimedi casalinghi come l’applicazione settimanale di aceto diluito.
Inoltre, le miscele di succo di limone, la pasta di fieno greco, le foglie o la pasta di neem, che hanno un odore forte e concentrato, l’olio di lavanda, l’olio dell’albero del tè e persino le applicazioni diluite di Listerine sono altri trattamenti domestici tradizionali comuni. Inoltre, si consiglia di esporre maggiormente il cuoio capelluto al sole. Tutti questi rimedi si basano sull’idea di combattere organicamente il fungo, che è la causa più frequente della forfora.
Soluzioni topiche: Esistono farmaci da banco che possono essere utili per ridurre i sintomi della forfora e del prurito per le persone meno abili nel creare e applicare miscele fatte in casa sul cuoio capelluto. A questo proposito si può fare affidamento sui tonici per capelli a base di idrocortisone, perché possono aiutare a ridurre l’infiammazione.
L’acido salicilico e gli estratti naturali sono persino utilizzati in alcuni prodotti farmaceutici per eliminare le scaglie e calmare il cuoio capelluto sensibile. È bene sapere, però, che la maggior parte di questi trattamenti per il cuoio capelluto, che vengono spruzzati e lasciati agire, sono mirati alla forfora quando questa deriva da piccole irritazioni, disidratazione immediata o accumulo di cellule morte.
Shampoo antiforfora: Infine, gli shampoo antiforfora sono consigliati rispetto ai farmaci da banco e ai tonici per capelli per trattare alcune delle principali cause della forfora, come la dermatite seborroica.
La maggior parte di questi shampoo antiforfora sono farmaci da banco facilmente accessibili. Ognuno di essi si basa su sostanze attive per funzionare e molti hanno formulazioni che non richiedono la prescrizione medica.
Come lavarsi i capelli quando si ha la forfora?
In caso di forfora, lo shampoo è particolarmente importante. Uno shampoo regolare aiuta a ridurre la quantità di olio e di cellule morte che si accumulano sul cuoio capelluto e causano la forfora. Scegliete uno shampoo delicato e delicata, appositamente studiato per il trattamento della forfora. Quando si lavano i capelli, assicurarsi di massaggiare lo shampoo sul cuoio capelluto per diversi minuti prima di risciacquarlo. Questo aiuta a rompere le scaglie e a rimuovere l’olio in eccesso dal cuoio capelluto. Dopo aver lavato i capelli, applicate un balsamo idratante per mantenerli idratati e sani. Dopo aver terminato il lavaggio e il condizionamento dei capelli, si può anche prendere in considerazione l’uso di un trattamento antiforfora. Questi trattamenti possono aiutare a ridurre l’eccessiva desquamazione e prurito associati alla forfora. Applicare il prodotto sul cuoio capelluto e massaggiarlo delicatamente per alcuni minuti prima di risciacquarlo. Assicuratevi di seguire una regolare routine di cura dei capelli che includa lavaggio, condizionamento e styling come di consueto. Ciò contribuirà a garantire che il cuoio capelluto rimanga sano e privo di forfora.
Dove acquistare lo shampoo antiforfora?
Quando si tratta di combattere la forfora, lo shampoo giusto è essenziale. Amazon offre un’ampia selezione di shampoo antiforfora di marchi leader come Head & Shoulders, Nizoral e Biolage. Dai detergenti nutrienti ai trattamenti di qualità da salone, potete trovare il prodotto perfetto per il vostro tipo di capelli e cuoio capelluto. Con pochi clic, potrete farvi consegnare lo shampoo ideale direttamente a casa vostra! Acquistate ora e iniziate a godere di capelli puliti e senza scaglie in pochissimo tempo. Non aspettare: acquista il tuo shampoo antiforfora su Amazon oggi stesso!
Indipendentemente dal tipo di forfora, esiste uno shampoo antiforfora che può aiutare. Diversi shampoo sono formulati per vari tipi di forfora, tra cui quella secca e quella grassa. Molti prodotti offrono anche benefici aggiuntivi come idratazione e nutrimento per mantenere i capelli sani e al meglio. Se non siete sicuri di quale sia il prodotto giusto per voi, date un’occhiata alle recensioni su Amazon: gli utenti spesso forniscono indicazioni utili sull’efficacia di uno shampoo.
Conclusione
Gli shampoo antiforfora sono particolarmente importanti per chi soffre di irritazione e desquamazione del cuoio capelluto causata dalla forfora. Questi shampoo contengono ingredienti attivi antiforfora come lo zinco piritione, il solfuro di selenio, l’acido salicilico, il catrame di carbone, il ketoconazolo e il tea tree oil, che aiutano a lenire il cuoio capelluto e a ridurre l’infiammazione. Inoltre, aiutano a combattere sintomi come prurito, arrossamento e secchezza associati a questa condizione, promuovendo nel contempo una crescita più sana dei capelli nel lungo periodo. Inoltre, gli shampoo antiforfora possono anche aiutare a prevenire le recidive del disturbo, mantenendo il cuoio capelluto pulito e riducendo i batteri che potrebbero altrimenti causare ulteriori irritazioni. Scegliendo uno shampoo antiforfora efficace è essenziale per mantenere il cuoio capelluto sano e privo di desquamazione. È importante scegliere uno shampoo specifico per la forfora e leggere attentamente gli ingredienti per determinare quale sia il principio attivo più adatto a voi. Utilizzando regolarmente uno shampoo antiforfora, si può contribuire a ridurre i sintomi associati a questa condizione e a promuovere una crescita dei capelli più sana nel lungo periodo.
Per ottenere i massimi benefici, si consiglia di applicare lo shampoo antiforfora due volte alla settimana, lasciandolo agire sul cuoio capelluto per almeno cinque minuti prima di risciacquarlo. Inoltre, assicuratevi di risciacquare correttamente tutto lo shampoo per non lasciare residui sul cuoio capelluto che potrebbero causare ulteriori irritazioni o l’ostruzione dei pori. Sebbene gli shampoo antiforfora siano un ottimo modo per trattare e prevenire questa condizione, si raccomanda sempre di consultare il medico se i sintomi persistono o peggiorano nel tempo. Con il giusto shampoo antiforfora, si può contribuire a mantenere un cuoio capelluto sano e a promuovere una crescita dei capelli più sana nel lungo periodo.
La vostra soddisfazione e la vostra salute sono la nostra massima priorità presso XYZ Hair Care. Offriamo un’ampia selezione di shampoo antiforfora di alta qualità che potete scegliere in base alle vostre esigenze specifiche. I nostri prodotti contengono ingredienti attivi clinicamente testati come lo zinco piritione, il solfuro di selenio, l’acido salicilico, il catrame di carbone, il ketoconazolo e l’olio dell’albero del tè che hanno.
FAQ :
L’uso dello shampoo antiforfora sui capelli presenta degli inconvenienti?
Questa è solo una leggenda. Lo shampoo antiforfora non danneggia i capelli. In realtà, gli studi hanno dimostrato che la forfora danneggia i capelli.
Pertanto, il cuoio capelluto può soffrire se non lo si aiuta abitualmente o anche occasionalmente a combattere la forfora.
La forfora è una crescita fungina?
La forfora è per lo più causata dalla dermatite seborroica. Provoca l’untuosità, l’irritazione e la desquamazione della pelle. Un fungo noto come malassezia causa spesso la forfora.
Normalmente, questo fungo risiede sul cuoio capelluto. Tuttavia, alcune persone ne hanno una quantità eccessiva, che fa crescere le cellule della pelle più rapidamente del normale.
La forfora provoca la caduta dei capelli?
Un problema frequente che porta alla formazione di scaglie sul cuoio capelluto è la forfora. Nella maggior parte dei casi non provoca immediatamente la caduta dei capelli. Ma il prurito che genera può indurre a grattarsi.
I follicoli dei capelli possono danneggiarsi, ma non si diventa completamente calvi.
Se uso uno shampoo antiforfora, danneggia i miei capelli?
Lo shampoo antiforfora non è dannoso per i capelli. In realtà, la forfora non è solo brutta ma anche dannosa per i capelli, secondo gli studi di importanti cosmetologi come Head & Shoulders e Garnier Fructis. Pertanto, i vostri capelli possono soffrire se non aiutate regolarmente o talvolta il vostro cuoio capelluto a combattere la forfora. È vero, però, che l’uso « estremo » di questi shampoo può provocare un tipo diverso di forfora ed eventualmente danneggiare i capelli. Per questo motivo molti medici consigliano di passare occasionalmente da uno shampoo medicato a uno più delicato.
La forfora è una crescita fungina?
La dermatite seborroica, un disturbo che provoca l’untuosità, l’arrossamento e la desquamazione della pelle, è la causa principale della forfora. La Malassezia furfur è un fungo che spesso causa la dermatite seborroica. Di solito questo fungo si trova sul cuoio capelluto. Tuttavia, alcune persone ne hanno una quantità eccessiva, che accelera il normale tasso di moltiplicazione delle cellule morte della pelle.
La forfora può contribuire alla caduta dei capelli?
Un disturbo frequente che provoca la desquamazione della pelle del cuoio capelluto è la forfora. Nella maggior parte dei casi, questa situazione non provoca immediatamente la caduta dei capelli. Tuttavia, poiché questa malattia è molto pruriginosa, ci si può grattare frequentemente, il che potrebbe danneggiare i follicoli piliferi e provocare una certa perdita di capelli, ma non la calvizie totale. Per questo motivo, alcuni shampoo antiforfora contengono anche un componente anti-caduta dei capelli.