I 10 migliori shampoo professionali

I 10 migliori shampoo professionali del 2023

Prendersi cura dei capelli è diverso dal semplice lavaggio. Lo shampoo professionale offre ai capelli un trattamento più approfondito rispetto agli altri shampoo che si possono acquistare. Esistono shampoo per ogni tipo di capelli, quindi non preoccupatevi. Seguiteci mentre vi guidiamo nel processo di acquisto.

Contenuti


Confronto tra i migliori shampoo professionali

Il miglior shampoo da salone per il 2023

shampoo eugene perma

1919 Eugene Perma

Per disintossicare il cuoio capelluto non c’è shampoo professionale migliore di Eugene Perma 1919 Micellar Shampoo, adatto a tutti i tipi di capelli.

L’efficacia dello Shampoo Professionale Eugène Perma 1919 è attribuita alla sua complessa composizione, che comprende estratti di alghe rosse che forniscono ai capelli nutrienti e minerali inestimabili. Si tratta di una linea di prodotti anti-inquinamento, il cui obiettivo principale è quello di pulire il cuoio capelluto da tutti gli agenti inquinanti evidenti e sottili. Inoltre, ha il vantaggio di funzionare con tutti i tipi di capelli.

La purificazione della fibra capillare e la sovrapproduzione di sebo sono due dei suoi principali meccanismi d’azione. Di conseguenza, avrete capelli leggeri e setosi. Ma questo shampoo offre anche una forte difesa contro le aggressioni esterne. Pratico e multifunzionale, questo shampoo professionale è il trattamento ideale per ripristinare la fibra capillare. Dona ai capelli un nutrimento profondo e ne aumenta l’elasticità. Per migliorare la funzionalità del prodotto, è disponibile un balsamo della stessa linea.

Il miglior shampoo ristrutturante per professionisti

absolut repair loreal
Serie Absolut Repair Expert di L’Oréal Professionnel Paris

Per i capelli secchi e danneggiati, lo shampoo professionale Absolut Repair Expert Series di L’Oréal Professionnel Paris è la soluzione ideale. Una decisione che non vi farà pentire di aver preso.

Ecco uno shampoo professionale che soddisferà le vostre esigenze se desiderate sottoporre i vostri capelli a un trattamento di alta qualità: Per aiutarvi, L’Oréal Professionnel Paris ha creato Absolut Repair Expert Series. Avete bisogno di questo shampoo riparatore professionale se i vostri capelli sono secchi, danneggiati o che si spezzano. Questo tipo di capelli ha bisogno di un nutrimento eccezionale e di un’idratazione rigorosa. Il modo ideale per ridare ai capelli la loro vitalità originale è questa ricetta con le proteine della quinoa dorata.

Se si abbina questo shampoo professionale alla maschera della stessa linea Absolut Repair, il risultato sarà molto più efficace. Noterete un cambiamento dopo le prime applicazioni. I capelli appariranno più vivaci e leggeri. La texture di L’Oréal Professionnel Paris Absolut Repair Expert Series la rende semplice da applicare su cuoio capelluto, radici, lunghezze e punte. I capelli saranno protetti dalle aggressioni esterne per più lavaggi.

Shampoo professionale premium 

shampoo leonor greyl

Shampoo Reviviscence Leonor Greyl

Ecco a voi Leonor Greyl Shampoo Reviviscence, un lussuoso shampoo professionale che manterrà il vostro cuoio capelluto perennemente idratato, per chi ha i capelli trattati con il colore.

I principali componenti attivi dello Shampoo Professionale Reviviscence di Leonor Greyl, che ha una composizione concentrata del 94% di ingredienti naturali, sono gli estratti di amaranto e le proteine della lavanda marina. Questi potenti componenti conferiscono al prodotto una grande forza idratante, ideale per i capelli secchi, denaturati o indeboliti dalle tinture. Per riportare i capelli alla loro forma originale, questo shampoo professionale ricostruisce e ripristina completamente le ciocche.

Un’altra garanzia dell’efficacia del prodotto è l’impressionante forza antirottura della composizione. I problemi acuti dei capelli devono essere trattati solo con Leonor Greyl. È lenitivo e facile da lavare grazie alla sua consistenza cremosa e al delizioso aroma naturale di mela cotogna. Lo shampoo professionale Leonor Greyl dona morbidezza ai capelli grazie alle sue qualità fondamentali; dopo molte applicazioni, i capelli riacquisteranno la loro naturale morbidezza e saranno più semplici da acconciare.

Il prodotto ideale per la cura dei capelli ricci

shampoo redken

Attivatore di riccioli ad alta schiuma Redken Curvaceous

Redken Curvaceous High Foam, un fantastico attivatore di ricci, è uno shampoo professionale per capelli mossi e ricci che non potevamo non includere.

Questo shampoo professionale mantiene la morbidezza e la lucentezza dei capelli mentre rimodella i ricci grazie alla sua esclusiva tecnologia Curl Memory Complex. Lo shampoo professionale Redken Curvaceous High Foam ha una miscela che comprende molti cristalli di zucchero e olio di moringa. Inoltre, è totalmente rispettoso del pH. Non esiste una tecnica migliore per mantenere ricci splendidi.

I capelli assumeranno senza sforzo la loro forma naturale e svilupperanno una brillante lucentezza. Inoltre, i filtri UV che proteggono naturalmente i capelli dalle aggressioni esterne assicurano che l’effetto di questo shampoo professionale sui capelli si mantenga a lungo. L’intera collezione Redken comprende Curvaceous High Foam Professional Shampoo, Curvaceous Style Lotion per uno styling semplice e un balsamo che lavora in tandem con lo shampoo per fornire un’idratazione intensa.

L’Oreal Professional Oil Mythic

shampoo loreal oil mythic

Lo shampoo professionale Mythic Oil, arricchito con ingredienti a base di olio di Argan e mirra, è ideale per i capelli spessi e voluminosi. L’olio di Argan contiene vitamina E, che nutre profondamente i capelli ma li rende anche più facili da districare. La mirra contiene qualità riparatrici e ricostituenti. Pertanto, questo shampoo ha la capacità di eliminare le pellicine e di lenire il cuoio capelluto sensibile grazie all’azione combinata di questi due estratti vegetali. La maggior parte dei consumatori apprezza non solo il suo profumo molto caratteristico al primo tocco, ma anche la lucentezza che conferisce ai capelli dopo l’uso.

Silver di L’Oréal Professionnel: Rinforza e rivitalizza i capelli naturali

shampoo loreal

Lo shampoo che trovate qui è piuttosto leggero, con un peso inferiore a 500 g. È perfetto per i capelli naturali, bianchi o brizzolati ed è consigliato. A questi capelli vengono restituite morbidezza, lucentezza ed elasticità, rendendoli più forti e vivaci. Questo shampoo rimuove con successo le colorazioni e le tinte gialle poiché è un eccellente neutralizzatore. Pertanto, è perfetto anche per i capelli che sono stati evidenziati o che hanno una tonalità bionda. È necessario risciacquare i capelli abbastanza presto per evitare che diventino blu a causa della rapidità con cui agisce. Lo svantaggio principale di questo shampoo è che lascia i capelli piuttosto secchi dopo l’uso, rendendo necessario l’uso di prodotti idratanti per migliorare l’elasticità dei capelli. Questo shampoo dejaunizing da 500 ml può essere utilizzato per trattare i capelli di adulti e bambini.

Gli aspetti positivi

  • Eccellente shampoo che funziona bene sui capelli naturali, bianchi o brizzolati.
  • Rinforza e rivitalizza i capelli donando loro morbidezza, elasticità e lucentezza.
  • Un eccezionale neutralizzatore che rimuove efficacemente le colorazioni gialle Lo shampoo ha un tempo di azione rapido.

Il difetto

L’uso di questo prodotto secca gravemente i capelli.

Se si desidera uno shampoo che svaporizzi correttamente i capelli, tutti e i nostri redattori concordano sul fatto che questo prodotto è ideale e dovrebbe essere utilizzato. I capelli rimangono secchi dopo l’azione rapida, quindi è necessario utilizzare una maschera o una crema idratante per renderli morbidi.

Per vedere le migliori marche di shampoo secco, andate qui!

Pura – Blond Care Shampoo: Uno shampoo anti-ingiallimento di alta qualità

shampoo pura

Per lavare e trattare i capelli biondi, chiari, con mèches e decolorati, questo shampoo è un ottimo antiossidante. La ri-unificazione dei capelli è una procedura professionale che viene utilizzata sui capelli che presentano frequentemente riflessi gialli o rossi. Questo shampoo, a base di estratto di malva, fortifica, nutre e idrata le ciocche. Restituisce lucentezza ai capelli colorati e rimuove delicatamente gli effetti dell’inquinamento e del calcare.

Punti positivi

  • efficace prevenzione dello sbiadimento
  • azione che idrata e protegge
  • shampoo ossidante
  • capacità di rendere i capelli meno opachi

Dove acquistare lo shampoo biologico? Ecco i prodotti migliori!

Forza e resistenza dei capelli, secondo L’Oréal Serie Expert

shampoo serie expert

Questo shampoo di L’Oréal fortifica molto bene i vari tipi di capelli (fini, danneggiati e spezzati) fornendo loro forza e resistenza, in modo che in genere si spezzino meno. Questo shampoo funziona bene sia sui colpi di sole che sui capelli normali. È arricchito con biotina B6, che ne rafforza l’effetto sui capelli danneggiati e ne aumenta la resistenza.

Lo shampoo ha una capacità di 500 ml e produce molta schiuma. Il risultato sarà sempre impeccabile, sia che usiate questo prodotto su voi stessi che sui vostri figli. Questo shampoo ha un peso di 200 g e dimensioni complessive di 7,6 x 7,6 x 21,6 cm. Oltre a lasciare i capelli lisci, setosi, leggeri e ovviamente lucidi dopo l’applicazione, lascia anche un piacevole aroma. Non si avverte alcuna sensazione di peso. Tuttavia, la lucentezza che conferisce ai capelli non è realmente superiore.

Gli aspetti positivi

  • Lo shampoo fortifica diversi tipi di capelli.
  • Rinforza e ripara le doppie punte dei capelli.
  • Tutti possono usare questo shampoo per rendere i capelli lisci, flessibili e morbidi.
  • I capelli non sono appesantiti dalla sostanza.

Come scegliere uno shampoo per professionisti

Scegliete uno shampoo professionale che si prenda efficacemente cura dei vostri capelli, ma prima rivedete alcuni fattori cruciali per aiutarvi a scegliere quello ideale per voi.

1. Tipo di capelli

Poiché ogni persona è diversa, esiste un’enorme varietà di tipi di capelli. Pertanto, gli shampoo professionali sono suddivisi in categorie in base ai tipi di capelli che sono destinati a trattare: normali, secchi e indeboliti, sensibili, colorati, grassi, ricci o mossi.

A ciascuno di questi tipi corrisponde una terapia. Per ottenere risultati migliori, dovreste scegliere lo shampoo professionale in base al tipo di capelli che avete.

Criterio n. 2: la cura richiesta

Quali sono le qualità che uno shampoo professionale deve fornire, come volume, lucentezza, miglioramento del colore, trattamento della forfora, rafforzamento o riparazione?

Anche i problemi dei capelli variano da individuo a individuo. Per scegliere lo shampoo professionale più adatto a voi, dovete innanzitutto essere in armonia con i vostri capelli ed essere in grado di riconoscerne i difetti e di correggerli naturalmente.

3. I componenti attivi sono il terzo criterio.

Questo criterio identifica lo shampoo professionale e lo distingue dagli altri shampoo convenzionali che si possono acquistare in negozio o in farmacia. Lo shampoo professionale ha principi attivi altamente concentrati per una cura intensa.

Questo prodotto utilizza spesso sostanze naturali come rimedio a lungo termine. Inoltre, oggi sono molto diffuse le ricette di prodotti per capelli privi di solfati, siliconi e altre sostanze pericolose.

Per ottenere i migliori risultati, è necessario prestare attenzione alla formulazione dello shampoo professionale.

Criterio n. 4: frequenza d’uso

I comportamenti di ciascun utente determinano il regime di utilizzo dei capelli. Tuttavia, data l’alta concentrazione di componenti attivi dello shampoo professionale, questo dovrebbe essere usato solo raramente. Esistono inoltre alcune linee guida generali da seguire.

Il lavaggio quotidiano dei capelli non è un buon regime di cura dei capelli; al contrario, può essere dannoso per il cuoio capelluto. Basate invece la frequenza sulla qualità dei capelli: i capelli grassi possono tollerare lavaggi più frequenti rispetto a quelli normali o secchi (una volta alla settimana).

5. Qualità

Gli shampoo professionali e gli altri prodotti biologici per la cura dei capelli non sono un’eccezione alla tendenza del biologico. Infatti, lo sviluppo di prodotti ecologici e umani è il risultato della maggiore consapevolezza globale della necessità di proteggere l’ambiente.

Consigli professionali per il lavaggio dei capelli

È fondamentale mantenere i capelli sani. È quindi necessario imparare questi semplici metodi per lavare i capelli come un esperto, dopo aver scelto lo shampoo professionale adatto; i risultati saranno sorprendenti.

Frequenza

Quante volte alla settimana bisogna lavare i capelli? È una domanda frequente. La soluzione non è mai completa. Ma gli specialisti dicono che ogni tre giorni appare perfetto, indipendentemente dal tipo di capelli. Per una serie di motivi, molti di noi scelgono di ignorare questa pratica. Tuttavia, si tratta di una fase critica nella cura dei nostri capelli. Pertanto, dovremmo abbracciarla il più possibile.

I prodotti

Quando si tratta di curare i capelli in modo affidabile, lo shampoo professionale è il miglior sostituto. Non dimenticate mai di scegliere lo shampoo professionale adatto al vostro tipo di capelli; ad esempio, se i vostri capelli sono lisci, non dovreste usare uno shampoo progettato per i capelli ricci. Il successo del trattamento è significativamente influenzato da questo fatto.

Una preoccupazione

Poiché il loro valore è stato stabilito, i produttori hanno aumentato la scelta dei prodotti per capelli. Quindi, se è indispensabile, non esitate a scegliere un trattamento completo del tipo shampoo + dopo shampoo o shampoo + maschera. Per migliorare i risultati, sono utili anche prodotti aggiuntivi come il finishing care o l’olio termo-protettivo. Per vedere i migliori protettori termici per capelli, andate qui!

Semplici riflessi di cui non sempre si è consapevoli sono sufficienti a guidarci verso capelli belli e sani.

Shampoo da farmacia o shampoo di marca?

Cosa distingue lo shampoo professionale dagli altri shampoo disponibili sul mercato? Questi rapidi confronti forniscono le risposte.

Shampoo di marca

All’inizio, probabilmente, noterete che lo shampoo professionale è più costoso degli shampoo comuni. La conoscenza di questa offerta attesta questa distinzione. Si tratta di un’opzione di trattamento rapida ed efficace per i capelli problematici.

Tuttavia, gli esperti del settore vi forniranno anche una guida su tutti i fronti, in modo che possiate avere la migliore terapia possibile per i capelli. Il fatto che lo shampoo professionale possa essere usato ripetutamente senza mettere a rischio la qualità dei capelli è molto consolante.

Inoltre, se scegliete lo shampoo professionale, non potrete più farne a meno grazie al suo principale vantaggio, la garanzia di soddisfazione.

Shampoo da farmacia

Gli shampoo da farmacia sono più convenienti di quelli da salone, e sono ancora migliori se avete già trovato quello che funziona per i vostri capelli. La differenza nella composizione è già stabilita: è ovvio che la concentrazione di componenti attivi in ogni prodotto sia diversa, favorendo in questo senso lo shampoo professionale.

L’aspetto più sconvolgente dello shampoo in farmacia è il declino della qualità del prodotto: anche se il principio attivo indicato sull’etichetta è presente nella composizione, lo è in quantità ridotte e il volume è riempito da altri riempitivi.

A volte sono presenti altri composti pericolosi nell’elenco. Naturalmente, lo shampoo in farmacia funziona rapidamente. A questo punto è possibile utilizzarlo come prodotto permanente per la cura dei capelli?

Dopo aver letto questo articolo, vorrete acquistare subito uno shampoo professionale. Non vi pentirete di aver scelto la qualità anche se costerà di più. Lo shampoo del supermercato non è un prodotto orribile, nonostante ciò che si possa pensare.

Se usato correttamente, può persino dare ottimi risultati, a seconda della qualità dei capelli da trattare e di altri fattori. D’altra parte, per un trattamento intensivo a lungo termine, tanto vale utilizzare uno shampoo professionale.

Volete vedere gli shampoo anticaduta in farmacia? È qui!

I migliori produttori di shampoo professionali

Riteniamo che L’Oréal Professionnel, Kérastase, Eugène Perma, René Furterer e Schwarzkopf Professional saranno i principali marchi di shampoo professionali nel 2022.

Professionale L’Oréal

Il mercato internazionale dei prodotti per capelli non può prescindere da questo marchio. Offre prodotti per la cura dei capelli di qualità superiore, affidabili e sicuri a una varietà di persone in tutto il mondo, compresi i professionisti della cura dei capelli.

Kérastase

Leader nel mercato della cura professionale dei capelli, questa azienda offre prodotti realizzati appositamente per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori. Inoltre, tiene conto dell’impatto sull’ambiente e modifica la produzione in base alle necessità. Tutti i tipi di capelli sono naturalmente soddisfatti dai suoi prodotti.

Eugene Perma

Questa azienda francese, che vanta oltre un secolo di esperienza nel settore cosmetico, ha portato avanti il know-how del suo creatore con una varietà di prodotti per la cura dei capelli molto efficaci. Eugène Sutter era un hairstylist dedito alla bellezza dei capelli in modo ossessivo.

Furterer

Questo marchio francese, sinonimo di parrucchieri di alta qualità, è noto per l’utilizzo di estratti di piante e oli essenziali nei suoi prodotti per la cura dei capelli. Questo approccio naturale non ha problemi a distinguersi nel mondo dei trattamenti per capelli di alta gamma.

Schwarzkopf

La nuovissima gamma Bonacure Clean Performance offre la migliore opzione verde per una cura dei capelli efficace e sostenibile. Un’ulteriore prova dell’affidabilità di questo gigante della cura dei capelli è rappresentata dagli shampoo di questa collezione.

I vantaggi del miglior shampoo professionale

1. Qualità da salone di casa

Si chiama shampoo professionale per un motivo. Infatti, ciò suggerisce che questo tipo di shampoo viene utilizzato nei numerosi saloni di bellezza utilizzati dai professionisti di tutto il mondo. Di conseguenza, se vi procurate uno shampoo professionale da usare a casa, potrete sperimentare gli stessi risultati che otterreste uscendo dal vostro salone.

2. capelli ben pettinati

L’intero cuoio capelluto, dalle radici alle punte, sarà completamente pulito dalla ricetta dello shampoo professionale. I prodotti si occuperanno del resto, a patto che abbiate scelto la gamma adatta ai vostri capelli. Potete contare su capelli forti e lucenti. E non ci sono rischi per la salute se si continua a seguire la terapia.

3. Ingredienti di prima qualità

Per offrire la migliore cura possibile ai capelli, lo shampoo professionale è composto da componenti di prima qualità con benefici consolidati, la maggior parte dei quali deriva da fonti naturali. Lo shampoo professionale ha un’altissima concentrazione di sostanze chimiche attive, che agiscono rapidamente ed efficacemente su tutti i capelli.

4. La diversità delle gamme

Gli shampoo professionali disponibili offriranno senza dubbio una selezione per il vostro tipo di capelli, sia che abbiate capelli spenti, grassi, secchi, danneggiati, colorati o spezzati. Gli shampoo professionali offrono una soluzione rapida per tutti i problemi dei capelli.

5. Vitalità a lungo termine

Lo shampoo professionale viene applicato con parsimonia rispetto ai prodotti tradizionali per la cura dei capelli, in modo da durare a lungo. La potente concentrazione di sostanze attive impedisce inoltre un uso eccessivo, che potrebbe alterare i risultati. Ciò non significa che sia necessario lavare i capelli quotidianamente per ottenere i risultati desiderati.

Consigli per l’utilizzo di uno shampoo professionale

Fate un po’ di attenzione

Forse siete abituati a lavare immediatamente lo shampoo professionale dopo averlo applicato e strofinato. Tuttavia, è possibile aumentarne l’efficacia lasciandolo riposare sui capelli per due o tre minuti. Per ottimizzare i risultati sui capelli, quindi, procedete lentamente.

Usatelo due volte

Se spesso vi limitate ad applicare lo shampoo professionale una sola volta, ricordate che dovete farlo solo due volte. In questo modo, la prima applicazione può pulire efficacemente i capelli dai detriti e dall’olio extra. Dopo il risciacquo, si applica il secondo e ultimo strato del trattamento. A questo punto è necessario massaggiare accuratamente il cuoio capelluto per permettere alla sostanza di penetrare nei capelli.

integratori naturali

Anche se lo shampoo professionale ha un impatto forte e influente sui capelli, è possibile aggiungervi alcuni ingredienti naturali per potenziarne gli effetti. Tra questi, le proteine della seta per ammorbidire i capelli, l’aceto bianco per dare alle lunghezze un aspetto brillante o gli oli essenziali per accelerare la crescita.

Usare l’acqua fredda per il risciacquo?

Anche se non è sempre comodo lavarsi, usare l’acqua fredda per risciacquare i capelli è preferibile all’acqua calda. È vero che l’acqua fredda elimina più efficacemente i residui di prodotto dai capelli. D’altra parte, se i capelli non reggono la temperatura, l’acqua calda o bollente può essere aggressiva e farli ingrassare rapidamente. Le cuticole dei capelli verrebbero quindi sigillate dall’acqua fredda.

Fare la schiuma

È inutile e dispendioso usare molto shampoo sui capelli nel tentativo di fare schiuma. Basta una piccola quantità di shampoo, distribuita uniformemente su tutta la testa dei capelli dopo aver applicato un po’ d’acqua. Un massaggio può essere d’aiuto.

Conclusione : 

L’acquirente deve considerare il tipo di capelli per ottenere il miglior shampoo per il 2023. I prodotti per capelli con agenti lavanti delicati sono consigliati per i capelli normali, naturalmente rivestiti di sebo e senza problemi specifici. Difendono dalle aggressioni esterne (sole, inquinamento…). Questi prodotti sono ottimi compagni per detergere e ammorbidire i capelli. Lo shampoo più indicato per i capelli secchi è quello idratante. Nutre i capelli e li protegge dalle doppie punte e dalla consistenza dura, poiché spesso contiene componenti attivi nutrienti come oli e acidi grassi vitali. Secondo il nostro esperto, questo prodotto per la cura dei capelli elimina anche il sebo che favorisce la secchezza dei capelli. Il miglior shampoo per capelli colorati è privo di siliconi e solfati. Mantiene i capelli colorati e li rende più brillanti. La scelta migliore per i capelli grassi che mancano di lucentezza è uno shampoo detergente. Questo è il miglior shampoo per capelli grassi che darà ai vostri capelli la lucentezza di cui hanno bisogno. Pulisce le radici oltre a farle brillare. Per questo motivo è il miglior shampoo antiforfora. Inoltre, non è necessario usare un balsamo con questa cautela. Il miglior shampoo per capelli fini è anche un’opzione per chi desidera dare volume ai propri capelli. Infine, i prodotti con un’alta concentrazione di ingredienti detergenti delicati sono la scelta ideale per i capelli misti. Questi rimedi ripristineranno i capelli spenti e danneggiati.

Una volta terminato lo shampoo, è il momento di pensare allo stile. Dopo la doccia, i nostri professionisti vi assisteranno nella scelta dell’asciugacapelli o della spazzola lisciante ideale.

5/5 - (1 vote)
Retour en haut